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La Regione Piemonte e VisitPiemonte hanno diffuso dati estremamente positivi riguardanti il turismo nei primi cinque mesi del 2023.

In particolare, sono stati registrati oltre 2 milioni di turisti, di cui il 37% sono stranieri.

La zona dei laghi ha registrato un aumento del 19% di arrivi e del 28% di presenze rispetto all’anno precedente.

L’incremento del turismo in Piemonte è costante dal 2000, con un’accelerazione maggiore a partire dal 2005.

Nel 2011, gli arrivi totali in Piemonte – italiani e stranieri – superano quota 4 milioni e 200 mila, mentre le presenze sfiorano i 13 milioni. Inoltre, l’offerta ricettiva è aumentata del 89,07% in 11 anni (2000-2011) e del 3,14% nell’ultimo anno (2011 vs 2010) .

“Si tratta di numeri che confermano l’ottima crescita delle performance turistiche del Piemonte – commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – dopo la crescita registrata nel 2022, quando si sono raggiunti 5,5 milioni di arrivi e quasi 15 milioni di presenze, segnando un aumento del 3,3 per cento rispetto al 2019 e del 56 per cento rispetto al 2021.

Mentre l’Italia nel suo complesso nel 2022 ha raggiunto risultati ancora in difetto rispetto al livello pre-Covid con un saldo di presenze pari a -8 per cento, il Piemonte ha superato quei numeri e continua a crescere”.

I risultati positivi arrivano alla vigilia del ritorno della promozione del Piemonte sulle reti Rai, Mediaset e La7.

“Il Piemonte torna protagonista sulle reti televisive. Sulle reti Mediaset – illustra l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – vanno in onda gli spot pubblicitari durante i servizi del meteo. Sulla Rai invece saremo presenti con vari servizi su Camper e su Linea Verde Estate.

Questa programmazione televisiva ci permetterà di attrarre nuovi visitatori, o far scoprire nuovi angoli del nostro territorio a chi già lo conosce, grazie ai contenuti puntuali delle trasmissioni e di diffondere il messaggio capillarmente grazie agli spot pubblicitari.

Lo scorso anno, come testimoniano i dati, abbiamo tratto un grandissimo beneficio di presenze grazie alla comunicazione televisiva quindi siamo certi di aver intrapreso la strada giusta».

“Dopo gli ottimi risultati turistici dei mesi primaverili, ci aspettiamo un’altra stagione di grandi soddisfazioni, grazie all’intensa attività di promozione all’estero in fiere, workshop e incontri e agli investimenti pubblicitari pianificati per la campagna dell’estate 2023, declinata sui temi chiave gusto, Unesco, arte e cultura, outdoor – aggiunge Beppe Carlevaris, presidente del consiglio di amministrazione di VisitPiemonte.

Spot e trasmissioni televisive in collaborazione con i principali network italiani: “Linea Verde Sentieri” e “Camper” della Rai; cartoline meteo e branded video sulle reti Mediaset; campagne spot su La7 e trasmissioni dedicate con “L’Italia Che Mi Piace…in viaggio con Raspelli” su Alma Tv, Canale Europa, TV Plus, Amazon Fire TV e Roku.

Programmazione su Radio Montecarlo, Radio Deejay e Radio Capital. E, inoltre, uscite su La Stampa, Repubblica, Il Venerdì e D di Repubblica, National Geographic Travel, Il Gusto, Corriere della Sera, Bell’Italia e altri. Per i mercati internazionali abbiamo studiato campagne digitali sui social media nell’area di lingua tedesca, Francia, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Spagna, oltre alla realizzazione di contenuti ad hoc sulle peculiarità turistiche dei territori piemontesi”.

Come scrivevamo in un nostro recente articolo “I Video: un asset fondamentale nella gestione della Pubblica amministrazione“, è fondamentale utilizzare uno strumento potente come la realizzazione di Video per la promozione del territorio da parte della pubblica amministrazione.

Attraverso video accattivanti e ben realizzati, è possibile mostrare le bellezze naturali, le attrazioni turistiche, le risorse culturali e storiche di una determinata area.

Questo non solo attira l’attenzione dei visitatori potenziali, ma stimola anche il senso di orgoglio e appartenenza dei residenti verso il loro territorio.

La promozione del territorio attraverso i video può contribuire a sviluppare l’economia locale, attirare investimenti e sostenere lo sviluppo turistico.

Che si tratti di conferenze, incontri pubblici, festival o celebrazioni, la registrazione e la diffusione dei video consentono di ampliare l’accesso agli eventi e coinvolgere un pubblico più vasto.

Questo è particolarmente importante per gli eventi che potrebbero avere una partecipazione limitata a causa di restrizioni di spazio o limitazioni geografiche.

Tramite la trasmissione in diretta o la successiva pubblicazione dei video, l’amministrazione può assicurarsi che le informazioni e le discussioni chiave degli eventi siano disponibili a tutti i cittadini interessati, favorendo la trasparenza e l’opportunità di partecipazione.