9feb6d4b8918098785df07e95a072eba

Sarà un maggio da non perdere dal punto di vista culturale quello di Busto Arsizio, oltre alla mostra annuale di Fiber Art, dal 12 al 19 maggio sarà la settimana di Ba Book che coinvolgerà le otto librerie cittadine, le otto case editrici, le quattro associazioni culturali e le due biblioteche, quella comunale è quella capitolare, sedute al tavolo letteratura ideato da Monica Giuffrida, in qualità di coordinatrice, e Carla Trotti della biblioteca capitolare, che è l’organizzatrice del festival.

L’edizione 2024 di Ba Book, il Festival del Libro e dell’Editoria, vuole rappresentare un vero e proprio tributo al libro e al mondo dell’editoria in tutte le sue possibili declinazioni.

Tra i nomi più significativi della rassegna ci sono alcuni ritorni eccellenti come Aldo Cazzullo e Stefania Andreoli, volti molto noti come Carlo Cottarelli, Marina Di Guardo, Luca Bianchini, Serena Bortone, Daniele Bossari, e l’attore Vinicio Marchioni.

Saranno trentasette autori, trentuno eventi dedicati agli adulti, 5 dedicati ai bambini con laboratorio, due conferenze e quattro eventi collaterali  che animeranno la settimana bustocca dedicata alla letteratura e giunta alla quarta edizione, ideata dall’assessore Manuela Maffioli, insieme a tutti i protagonisti del settore attivi in città.

Da venerdì 10 a a lunedì 20 maggio sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele II un infopoint BA Book per la distribuzione di programmi e libri in omaggio, oltre ad indirizzo di posta elettronica dedicato a BA Book,  babook@comune.bustoarsizio.va.it

Come ormai tradizione degli eventi culturali bustocchi ci saranno anche eventi collaterali che anticiperanno e posticiperanno le presentazioni, come è stato fatto per i festival musicali e del teatro.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno allestiti 5 reading point in vari punti della città dove sostare a leggere qualche pagina del proprio libro del cuore o di uno dei libri messi a disposizione dalla biblioteca e dal Tavolo Letteratura, che sono Piazza Vittorio Emanuele II , il punto info BA Book, Via Montebello sotto i portici, Via Milano accanto alla libreria Ubik, Via Gavinana alla fumetteria La Gilda, Via Bonsignori 7/d nello spazio antistante Emporio delle meraviglie.

Inoltre da domenica 12 a domenica 19, per ogni acquisto di libri presentati al Festival e fino ad esaurimento scorte disponibili,  verrà data in omaggio l’esclusiva borsa Ba Book.