Da venerdì 14 a domenica 16 luglio nel centro storico di Santa Maria Maggiore tornano i fiabeschi tre giorni dedicati al mondo delle fiabe per tutta la famiglie, tra racconti, giochi e spettacoli per far rivivere qualcosa di magico, con piccoli allestimenti dedicati alle favole.
Venerdì 14 luglio alle 17 ci sarà Paroline delle fiabe. Raccontiamo delle storie e delle parole nel Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo in Sala Mandamentale.
Dalle 10 alle 17 di sabato 15 luglio sono previsti I giochi dei nonni, un percorso ludico con i giochi di legno di un tempo, in Largo Alpini e dalle 10 Le gite con Ari: Favole nel bosco, Le streghe nelle fiabe tradizionali, una passeggiata in pineta per famiglie, con allestimenti sul percorso dedicati alle streghe delle fiabe classiche.
Alle 17.30 ci sarà lo spettacolo di teatro clown e canzone Grande Ma di e con Antonella Caldarella e Steve Cable del Teatro di Creta nel Parco di Villa Antonia, dove la diversità viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown.
Grande Ma, dal corpo grande ma con la mente da bambino, è proprio un clown, una figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, che è di riferimento per i bambini che può aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Comunale.
Domenica 16 luglio dalle 10 alle 17 tornano I giochi dei nonni in Largo Alpini e alle 16 ci sarà lo spettacolo La battaglia dei cuscini della Compagnia Il Melarancio nel parco Di Villa Antonia
Lo spettacolo, che ha entusiasmato centinaia di piazze italiane ed europee, nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire, qui il gioco viene centuplicato, diventando uno spettacolo esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena esplode la battaglia dove, accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, che coinvolge giovani, bambini, genitori e nonni.
Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, che prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti, è stato rappresentata nei Festival di Belgio, Ungheria, Spagna, e al carnevale di Venezia.
Gli allestimenti visibili in tutto il centro storico nel corso del weekend saranno presso il lavatoio comunale, in Via Roma, presso la serra della Casa del Profumo Feminis Farina, in piazza Risorgimento, nel portico di Via Benefattori, presso il Giardino della Scuola dell’Infanzia e alle fontane della Piazza e di Via Rosmini.