WhatsApp Image 2023 02 07 at 17.18.03

Tutto è pronto per l’undicesima edizione dell’Ariano International Film Festival, in programma dal 31 luglio al 6 agosto, con 70 opere finaliste.

Dopo una complessa fase di preselezione, a cui hanno preso parte 100 giurati dell’organizzazione, si è venuto a comporsi l’elenco dei film in concorso, che saranno proiettati durante la kermesse e che si dividono tra 3 concorsi e 5 sezioni tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazioni e 10 corti scuola.

Molte sono le nazioni da cui provengono le opere in gara, 31 dall’Italia, 6 dagli Stati Uniti e dalla Spagna, 5 dalla Russia, 2 dalla Grecia, dalla Germania, dal Belgio, dal Canada, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dalla Gran Bretagna; il resto da Iran, Danimarca, Azerbaijan, Cile, Francia, Irlanda, India, Cina e Argentina.

Le proiezioni, totalmente gratuite, si terranno presso l’Auditorium Comunale e il Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, nel periodo tra il 31 luglio e il 5 agosto, mentre il 6 agosto è prevista la serata di premiazione, a chiusura dell’undicesima edizione dell’Ariano International Film Festival.

 La consegna dell’Hirpus d’oro ai vincitori sarà un evento di grande importanza, con un red carpet pieno di ospiti, tra cui noti attori e personalità del mondo cinematografico.

A valutare le opere in concorso sarà una giuria tecnica di alto profilo professionale, con una vasta esperienza e competenza nel settore cinematografico e i  membri che la compongono hanno varie provenienze, portando in tal modo prospettive e background culturali unici, che avranno valore nel loro lavoro di valutazione.

L’idea di un festival del cinema, che nella splendida e suggestiva cornice dell’Irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno creduto fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, dà alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.

Il cinema, come arte figurativa, non è soltanto la sequenza di eventi, storie e fatti della vita, ma è anche e soprattutto il viaggio della macchina da presa nei sentimenti del cuore umano, riflettendone le più recondite aspirazioni e tensioni ideali.

L’Ariano International Film Festival ha così l’ambizione di essere il simbolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’uomo, dai quali possa emergere la verità dell’essere vivi.