Dal 19 agosto al 2 settembre tornano gli spettacoli dal vivo a Lignano Sabbiadoro, con Notti in Arena, il cartellone di grandi concerti e spettacoli che si terranno presso l’Arena Alpe Adria, uno dei palcoscenici di riferimento dell’estate in Friuli Venezia Giulia.
Il 19 agosto ci saranno i Soliti Idioti, il duo comico Biggio-Mandelli in cui riproporranno tutti i loro più celebri personaggi andati in onda su Mtv, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo.
Molto famoso è lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco.
Domenica 20 agosto arriveranno Paola & Chiara, il duo dance pop più iconico e conosciuto in Italia, tornato quest’anno al Festival di Sanremo, dove hanno conquistato tutti con “Furore”, e ora da Lignano partirà il loro tour.
Nate come coriste degli 883, il loro successo è iniziato nel 1997 con la vittoria del Festival di Sanremo nelle Nuove proposte con Amici come prima.
Sempre più acclamate, decidono di tornare a Sanremo nel 1998 con Per te e nel 2005 con A modo mio, partecipano a cinque Festivalbar e vincono Un disco per l’estate grazie al tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva).
Nel 2013, dopo la pubblicazione della prima raccolta dei loro principali successi, il duo decide di sciogliersi.
Sabato 26 agosto è il momento di Robert Plant, una leggenda vivente della musica mondiale, considerata una delle più belle voci della storia del rock.
Con i Led Zeppelin Plant è diventato un’icona del Rock e della storia della musica, oltre ad esplorare la psichedelia e la musica nordafricana con i progetti solisti Band of Joy e Sensational Space Shifters e poi ad abbracciare le radici country e folk del rock con gli album realizzati con Alison Krauss.
Fino al progetto acustico Saving Grace con Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro).
La band ha fatto il suo debutto all’inizio del 2019 con una serie di concerti in piccoli locali in Inghilterra, Galles e Irlanda e, successivamente, un trio di date nel Regno Unito a sostegno della Fairport Convention.
Domenica 27 agosto, in occasione dell’anniversario degli 80 anni di Lucio Battisti, andrà in scena Canto Libero – omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol, che celebra il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati, che portano avanti questo progetto con grande determinazione.
La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, oltre alla semplice esecuzione di cover dei classici del loro repertorio, mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare semplice copia.
Il 31 agosto ci saranno i Franz Ferdinand, una della più amate e influenti rock band del panorama alternative mondiale, con oltre 10 milioni di album venduti, 1,2 miliardi di stream, 14 dischi di platino, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti.
Infine il 2 settembre arriveranno i Coma Cose che, dopo la prima partecipazione nel 2021, sono tornati quest’anno a Sanremo con la canzone L’Addio, che si è aggiudicata il Premio Bardotti per il miglior testo ed è diventata disco d’oro.