232517665 62d44ace 1a66 4211 9b44 82dc69cbbcd6

Una donna che scrisse un solo libro, diventato un classico della letteratura ottocentesca…

Emily Bronte nacque il 30 luglio 1818 a Thornton, nello Yorkshire (Inghilterra) terzogenita del reverendo Brontë e di Maria Branwell.

Alla fine di aprile del 1820 si trasferì con la famiglia ad Haworth, sempre nello Yorkshire, dopo che al reverendo fu assegnata la chiesa di Saint Michael and All Angels.

Nel settembre 1821 Maria Branwell morì e sua sorella Elizabeth visse per un po’ con la famiglia del cognato per aiutarli e nel 1824 Emily entrò nella scuola di Cowan Bridge per figlie di ecclesiastici, con le sorelle Charlotte ed Anne.

Altre due perdite colpirono la famiglia Bronte nel 1825 infatti morirono, colpite dalla tisi, le sorelle maggiori di Emily, Maria ed Elizabeth.

Abbandonata la scuola, i Bronte continuarono la loto istruzione in casa, leggendo e imparando le arti femminili.

Nel 1826 il padre, di ritorno da un viaggio, portò una scatola di soldatini ai figli, che diventarono I Giovanotti, protagonisti di varie storie scritte dalle sorelle.

Charlotte ed Emily nel 1835  entrarono ella scuola di Roe Head, ma dopo tre mesi Emily tornò a casa e il suo posto fu preso dalla sorella minore Anne.

Il 12 luglio 1836 Emily scrisse la sua prima poesia datata e nel 1838 entrò come insegnante nella scuola di Law Hill, ma dopo sei mesi torna a casa.

Nel 1842 Emily e Charlotte partirono per Bruxelles dove frequentarono il Pensionato Heger, ma alla morte della zia Elizabeth tornarono a casa e ognuna di loro ereditò 350 sterline.

Emily tornò da sola a Bruxelles nel 1844 e cominciò a trascrivere le sue poesie in due quaderni, uno senza titolo, l’altro intitolato Gondal Poems.

Charlotte trovò il quaderno nel 1845 e decise di pubblicare un volume ed Emily acconsentì.  purché il libro uscisse con uno pseudonimo.

Nel 1846 venne pubblicato Poems di Currer (Charlotte), Ellis (Emily) e Acton (Anne) Bell (Brontë).

Un anno dopo uscirono Cime tempestose di Emily, Agnes Grey di Anne e Il Professore e Jane Eyre di Charlotte.

Cime tempestose sollevò un gran clamore, perfetto per un romanzo pieno  di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa per la rivelazione finale.

Il 28 settembre 1848 Emily prese un raffreddore durante il funerale del fratello, morto di tisi.  e si ammalò della stessa malattia, morendo il 19 dicembre.