La verde natura di Lauco incontra la cucina sperimentale dal 3 al 7 agosto, grazie a Tocia! Cucina e Comunità, che da Venezia si sposta in Val di Lauco per cinque giornate di attività a Terre d’Incanti, con una serie di banchetti conviviali partendo da esplorazioni naturalistiche collettive.
Tocia! Cucina e Comunità di Venezia è un gruppo di cuochi, osti, contadini, raccoglitori, pescatori, attivisti, ricercatori, artisti, artigiani, chiamati a ritrovarsi in un collettivo interdisciplinare fondato sulla condivisione di idee, esperienze, che fonda sull’azione la possibilità di avere un impatto positivo sul territorio e sulla comunità locale.
Ideatore dell’iniziativa è Marco Bravetti, cuoco e ricercatore veneziano, che ha viaggiato tra le strade e le cucine di Londra, Sao Paulo e Copenaghen, per ideare poi un collettivo di azione e di ricerca interdisciplinare e conviviale, che attraverso i linguaggi, le pratiche, le materie e i rituali del cibo e della cucina indaga il paesaggio lagunare e le relazioni umane che lo abitano.
Saranno così organizzati laboratori, camminate, sessioni di cucina e picnic selvatici per unire il microclima di Lauco a quello della cucina sperimentale, ascoltando antiche leggende e aneddoti di un mondo che ancora incanta, aspettando il tramonto e l’accensione delle luci di mezzomonte.
A condire il tutto ci saranno alcuni degli agrumi rari provenienti da Todolì Citrus Fundaciò di Valencia, per goderne i piccanti e dolci sapori con una serie di attività per grandi e piccoli.
Todolí Citrus Fundació de la Comunitat Valenciana è un’organizzazione senza scopo di lucro creata per lo studio e la diffusione degli agrumi e della citricoltura, sempre al servizio di tutti i settori della società interessati alla conoscenza di questa coltura.
La Fondazione si trova nella sezione Bartolí della città di Palmera in un’area di oltre 45.000 m2 con un microclima ideale per la coltivazione degli agrumi nel Mar Mediterraneo.
Gli obiettivi della Fondazione sono la creazione di una collezione di agrumi, come nucleo per la ricerca, la divulgazione e l’educazione in materia agricola, ambientale, storica, culinaria e industriale.
Tutto questo si basa sulla grande variabilità genetica di questa specie, che la fondazione intende conservare e valorizzare e la collezione della Fundació Todolí Citrus conta oggi più di 400 varietà di agrumi.
Parallelamente, insieme al videomaker Matteo Stocco, ci sarà la possibilità di partecipare alla realizzazione di un documentario, attività dedicata esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze dai 10 ai 14 anni.