GPF1733 Pano

Sabato 5 agosto torna presso il Lago delle Rose di Ornavasso la quarta edizione della Festa Fantasy, con i personaggi più amati e alla sera la  Festa dei Lumi, ricca di  centinaia di luci sul piccolo lago e possibilità di notte in tenda nel Parco.

Inoltre domenica 6 agosto chi lo desidera potrà partecipare alle Crociere Family sul Lago Maggiore, con partenza alle 11 da Stresa , poi le ultime date 2023 delle crociere saranno il 26 e il 27 agosto con partenza alle 10.

Per tutto il mese di agosto inoltre la Grotta di Babbo Natale invita tutti i giorni a scoprire la Montagna per i bambini, ad Alagna Valsesia, con la salita in telecabina, i percorsi per le famiglie e le discese in tubing, i rifugi e all’Alpe di Mera a Scopello in Valsesia con i parchi gioco in quota, la seggiovia, la caccia al tesoro ed il cestino Pic-nic e a Domobianca, all’Alpe Lusentino, a 15 minuti da Domodossola, con il Parco Avventura inclusivo adatto a tutte le età, l’area giochi con tappeto elastico, gonfiabile a tema e giochi vari, anche con la sabbia, i punti pic-nic, i rifugi, i percorsi con noleggio delle e-bike e la salita in seggiovia.

Ornavasso è un paese della provincia del Verbano Cusio Ossola ed è uno dei primi borghi che s’incontrano risalendo il Toce, dopo Gravellona Toce ed a pochi chilometri di Mergozzo.

All’interno del suo territorio sono state scoperte due necropoli importantissime per lo studio della civiltà preromana sulle Alpi, datate tra il II secolo a.C. e il I d.C., che sembrano appartenere sia alla cultura celtica che a quella italica.

Il paese come si presenta attualmente è certamente il risultato dell’arrivo del popolo Walser dal XV secolo, che si stabilì in questa zona bonificando la pianura, infatti Ornavasso rappresenta l’insediamento Walser più meridionale della loro colonizzazione dell’Ossola.

La presenza dei Walser crebbe e Ornavasso divenne un’isola linguistica, con le sue tipiche origini germaniche, ma la lingua Walser, un dialetto tedesco vallese, iniziò a scomparire verso la fine del 1800, anche se il dialetto attuale conserva ancora molti termini del lessico tedesco.

Ornavasso ospita numerose chiese, interessanti dal punto di vista artistico,  come il Santuario della Madonna del Boden, risalente al XVI secolo, la Chiesa di San Nicola, che ospita un museo dedicato al popolo Walser, e il Santuario della Beata Vergine della Guardia, che deriva il suo nome dalla presenza, sulla stessa altura, di un’antica Torre Medievale, la Torre della Guardia, risalente al XIV secolo ed utilizzata come torre di segnalazione.

Lungo la zona ci sono numerosi itinerari ideali per escursioni e passeggiate all’aria aperta.