fondazione cariplo

Uno delle banche simbolo della Lombardia del Novecento, che ha vissuto mille vite…

La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, nota poi come Cariplo,  venne fondata nel 1823, grazie ad un’intuizione del conte Giovanni Pietro Porro, con lo scopo di favorire la formazione del risparmio familiare nell’area lombarda.

Durante la seconda metà del secolo XIX il Regno d’Italia divenne una realtà e l’istituto allargò il suo campo d’ intervento verso il finanziamento delle attività rurali, imprenditoriali e commerciali.

Agli inizi del Novecento, la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde raggiunse una notevole solidità, che la rese presto un punto di riferimento irrinunciabile per le aziende alle prese con la grave crisi della Grande Guerra, grazie alla spiccata sensibilità sociale che è ancora oggi parte del suo patrimonio ideale e operativo.

Nel secondo dopoguerra, la Cariplo fu tra i protagonisti della ricostruzione di Milano.

Gli anni Cinquanta, quelli del boom economico italiano, videro accrescere l’impegno della banca nel credito a medio termine, soprattutto a favore delle imprese di minori dimensioni, grazie anche alla fondazione di Mediocredito Lombardo.

A partire dagli anni Sessanta, l’istituto di fatto era una banca commerciale e nel ventennio successivo ci fu la grande espansione territoriale di Cariplo in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 1991 un’importante ristrutturazione portò all’incorporazione della controllata IBI e al conferimento da parte dell’Ente Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde dell’azienda bancaria in una nuova società per azioni, che fu denominata Cariplo SpA.

In seguito l’ente assunse la denominazione di Fondazione Cariplo e persegui scopi di interesse pubblico e di utilità e solidarietà sociale.

Nel 1997 il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, e il presidente di Banco Ambrosiano Veneto, Giovanni Bazoli, firmarono un accordo per l’integrazione tra Cariplo e Ambroveneto che porto alla nascita di Banca Intesa e nel gennaio 1998, la Fondazione Cariplo completò definitivamente il processo di separazione da Cariplo Spa, avviando un importante progetto industriale di sviluppo.

Oggi la Fondazione, Cariplo grazie ai proventi derivanti dall’operazione, fa  parte delle prime dieci fondazioni al mondo per patrimonio e, in seguito alla fusione BancaIntesa – San Paolo IMI, è tra i principali azionisti di uno dei gruppi bancari più importanti in Europa.