poppi

Arezzo è una città italiana situata in Toscana, circondata dalle colline che la fanno apparire come un gioiello incastonato nel verde.

Questa città, che vanta una lunga e gloriosa storia, è una meta assolutamente da non perdere se si vuole scoprire la verde regione toscana.

Tra i luoghi più interessanti da visitare a Arezzo, vi è senz’altro la Piazza Grande, famosa per il suo aspetto scenografico ed imponente. Questa piazza si trova nel cuore della città ed è circondata da edifici storici importanti quali, ad esempio, la Chiesa di Santa Maria della Pieve e il Palazzo delle Logge.

È nota anche per l’affascinante mercatino di antiquariato che si svolge ogni primo weekend del mese.

Non lontano dalla Piazza Grande, si trova la Chiesa di San Francesco, un altro luogo di grande interesse storico ed artistico. All’interno della chiesa è possibile ammirare capolavori quali la Leggenda della Croce di Piero della Francesca, un ciclo di affreschi che raffigura vari episodi legati alla storia della Croce.

Altro luogo di grande interesse è la Fortezza Medicea, uno dei principali simboli della città, costruita nel XVI secolo per difendere la città dagli attacchi nemici.

La fortezza, con il tempo, ha però subito numerose trasformazioni ed è diventata un luogo di interesse culturale, dove oggi si svolgono mostre ed eventi.

Non lontano dalla Fortezza Medicea, si trova il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, che presenta una vasta collezione di arte etrusca. Il museo conserva infatti testimonianze storiche che risalgono al VI secolo a.C. e documentano l’evoluzione dell’arte e della cultura etrusca.

Arezzo, inoltre, è famosa anche per la sua gastronomia. Tra le specialità della cucina aretina vi è il Crostino Toscano, una sorta di bruschetta preparata con pezzi di interiora di maiale e fegato.

Altro piatto tipico della cucina aretina è la Ribollita, una zuppa di verdure che si fa risalire al medioevo e che rappresenta uno dei piatti più tradizionali della cucina toscana.

Non si può poi non menzionare il Chianti, rinomato vino toscano, qui Ottenuto da uve sangiovese e altre varietà. Il Chianti è il protagonista di numerosi eventi e cerimonie che si svolgono ad Arezzo e in tutta la Toscana.

In aggiunta ad una storia e ad una cultura ricche di fascino e bellezza, Arezzo ha una natura incontaminata.

La montagna, le colline dorate ed i numerosi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta offrono la possibilità di fare escursioni nella natura e di praticare attività all’aria aperta, consentendo di apprezzare pienamente la biodiversità della regione.

Arezzo è rimasta fedele alle proprie radici e alla propria tradizione, ed è per questo che è una città che gusta e cattura il cuore di chi la visita.

Non solo un luogo di cultura e di storia, ma anche un luogo di bellezza e di natura, di cui si consiglia la visita a tutti coloro che vogliono scoprire le meraviglie della Toscana.

Foto di alefolsom