Con il terzo weekend di agosto torna la Serie A 2023-24, dove le 20 squadre del massimo campionato italiano scenderanno in campo per una stagione molto più lineare della precedente, infatti non ci sono Mondiali in programma, ma coppe continentali che si disputeranno in diversi periodi dell’anno senza sconvolgere i calendari dei campionati nazionali.
Il Napoli riparte con lo Scudetto 2022 – 23 sul petto e un allenatore diverso rispetto alla precedente stagione, poi affronterà la Champions League con Inter, Milan e Lazio.
In Europa League vedremo Atalanta e Roma, con la Fiorentina che ha preso il posto della Juventus negli spareggi per la Conference League.
Le neopromosse dalla Serie B saranno invece Frosinone, Genoa e Cagliari e si parte da Empoli e Frosinone il 19 agosto 2023.
I campioni d’Italia del Napoli sfideranno il Frosinone in trasferta, mentre l’altro anticipo si svolgerà tra toscani e Hellas Verona allo stesso orario, la 18:30.
Il weekend d’inizio è previsto così in concomitanza con la Bundesliga e con una settimana in ritardo rispetto a Liga, la Ligue 1 e Premier League, mentre la data della fine del massimo campionato italiano è invece stabilita per il 26 maggio 2024.
In Serie A è stato adottato ancora una volta il formato asimmetrico scelto nell’ultimo biennio, infatti si giocherà tra Natale e Capodanno e c’è un solo turno infrasettimanale previsto per il 27 settembre 2023
Le soste per le Nazionali sono quattro, come per gli altri tornei nazionali delle principali leghe, e sono il 9-10 settembre 2023, il 14-15 ottobre 2023, il 18-19 novembre 2023 e il 23-24 marzo 2024
A Natale, in Italia solitamente ci si ferma per un periodo che precede la vigilia e dura una decina di giorni, ma quest’anno nella serie A si giocherà il 23 dicembre e il 30 dicembre è prevista la 18ª giornata di campionato, la penultima del girone d’andata.
C’è una novità che coinvolge la Supercoppa italiana, o EA Sports FC Supercup, un nuovo formato a quattro squadre, con Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio, sul modello spagnolo e da disputare a gennaio in Arabia Saudita e, non essendo previste pause nel primo mese del prossimo anno, si rinvieranno le gare di campionato delle squadre interessate.