226980315 990039578484585 6294650064166374029 n

Dal 26 al 29 agosto a Taurianova, in Calabria, torna la tradizionale fiera organizzata in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Montagna, con la Fera du ‘mbitu.

La quattro giorni, organizzata dall’Amministrazione comunale assieme al’Ana Ugl Basso Tirreno, è una manifestazione che unisce tradizione e vivacità.

Infatti oltre alla fiera, che rappresenta una vetrina di prodotti artigianali, cibi tipici e meraviglie locali e non solo, con la via Senatore Loschiavo invasa da bancarelle, si svolgeranno anche manifestazioni, eventi culturali e spettacoli.

La Fiera, giunta alla sua terza edizione, culminerà con il tradizionale ‘Mbitu, cioè un termine dialettale che significa invito, che si tiene ogni anno il 29 agosto in piazza Macrì ed è una cerimonia che dà il via alle celebrazioni della Madonna della Montagna, che viene festeggiata nei giorni 7, 8 e 9 settembre.

In Calabria infatti l’invito era quello alla novena e alla fest,  che i cittadini di Taurianova rivolgevano agli abitanti delle campagne o dei paesi vicini,  in onore della loro patrona.

L’U ‘mbitu consiste nell’accensione dei fasci di lupini, da parte del sindaco, che anticamente, dava il segnale alle popolazioni limitrofe, dell’avvio della novena della Madonna della Montagna.

In mancanza di mezzi di comunicazione infatti, il fumo di questo falò e il chiarore del fuoco era un chiaro invito a partecipare ai festeggiamenti, dal momento che veniva visto da tutti i paesi del circondario, per la posizione strategica in cui si trovava l’allora Radicena.

Quella du ‘mbitu è una tradizione antichissima e  intorno a quel fuoco, considerato propiziatorio, i cittadini stipulavano contratti o combinavano fidanzamenti e matrimoni, e anche se queste pratiche sono ormai  sparita, alcune credenze sono rimaste vive, come quella che vuole il fuoco molto alto e vivo come segno di un anno di prosperità.

Per la musica alla festa il  26 agosto, alle 22, in piazza Macrì, si esibirà la Ciccio Nucera Band con Claudio Cavallo Mascarimiri.

Il 27, sempre in piazza Macrì, alle 22, i Parafonè con Antonio Smiriglia si esibiranno in concerto, mentre il 28, nello stesso luogo e allo stesso orario, ci sarà  Turi Rugolo.

Nel giorno di chiusura, il 29, alle 18.30, nella villa comunale, si terrà l’esposizione del Club italiano Fiat 126 e alle 20, le Majorette Taurianova con la Banda musicale allieteranno il preserata e alle 22, in piazza Macrì, c’è lìappuntamento con il concerto dei Gemelli Diversi, che verrà aperto dai The italian duo.