03 BANNER ethf23 1

Sarà da non perdere la dodicesima edizione di Earthink Festival, il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative, che andrà in scena da venerdì 1 a domenica 24 settembre con 15 eventi diffusi tra spettacoli, talk, concerti immersivi e performance itineranti, partirà dalle vette della Valle d’Aosta e attraverserà il Piemonte fino a raggiungere la Liguria.

Per questa edizione l’organizzazione si è impegnata per programmare gli spettacoli in spazi outdoor e naturali a basso impatto, sfruttando la luce naturale e coinvolgendo piccoli comuni e quartieri periferici.

Sabato 2 settembre si andrà a Vico Canavese con T-Riciclo, spettacolo itinerante della compagnia Quinta Tinta in collaborazione con SlowFood Valchiusa, con un sentiero di suoni, profumi, immagini e oggetti in cui i ricordi prendono forma, diventando visibili e tangibili.

Per domenica 3 settembre presso il lago di Meugliano alle 10:30 andrà in scena Sinfonia H2O di Tecnologia Filosofia, dedicata all’elemento acqua, risorsa preziosa di vita e di visioni, dove affiorano a cascata suoni, movimenti, parole e canti per un itinerario sull’acqua in relazione al corpo, la memoria, il paesaggio, il cosmo.

Venerdì 8 settembre Earthink arriva a Torino, al Cecchi Point, con Fiume di acqua e di fango di Centro Asteriau,  su come la trasformazione potrebbe dar luogo a nuove scoperte capaci di generare un futuro diverso e sabato 9 settembre alle 14:30 presso Off Topic ci sarà Incontro con C.Re.S.Co., un tavolo di formazione della rete C.Re.S.Co. di cui Tékhné è tra i promotori, per riflettere sul ruolo del formatore teatrale e alle 21 sempre al Cubo andrà in scena Infestare ovvero il declino di un astro” di Teatro Campestre in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione.

Per venerdì 15 alle 21 al Cecchi Point in programma Il pelo nell’uovo” di La Ribalta Teatro, che pone al centro la produzione del cibo, tema cardine dello sviluppo sostenibile.

Sabato 16 settembre alle 10:30 tornerà lo spettacolo itinerante T-Riciclo, che partirà questa volta dal Giardino Pellegrino e terminerà il viaggio alla Nuvola Lavazza e domenica 17 settembre si andrà tutti a Moncalieri presso il Giardino delle Rose per lo spettacolo dei Fools per grandi e piccoli L’ultimo albero e presso il Pav Parco di Arte Vivente si prosegue con Persino le montagne più alte di Palinoide Teatro,  che riflette sullo scioglimento negli ultimi 20 anni di 32 ghiacciai della Valle d’Aosta.

Per venerdì 22 settembre ci si sposta presso Cascina la Torre ad Asti dove alle 19 andrà in scena il concerto Stellare, realizzato dalla factory sonora composta dai tre producer Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo.

Inoltre per Earthink Festival 2023 la Factory selezionerà un team artistico per la produzione di uno show sonoro nelle vigne della Azienda Agricola La Torre della piccola frazione Casabianca, che accompagnerà il pubblico in una immersione nella natura attraverso tutti i sensi.