Sabato 2 settembre torna lo Jesolo Air Show è uno degli immancabili appuntamenti estivi della città balneare, che rappresenta l’unica tappa per la regione Veneto in occasione della celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare e giunge alle 25^ edizione.

Tutto questo per un pomeriggio emozionante in cui gli occhi si riempiranno di spettacolo e i cuori si di stupore grazie alle spettacolari acrobazie realizzate dai piloti e dai loro aerei.

Grazie anche all’apporto dell’Aeronautica Militare, in particolare modo la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) sarà garantita un’esibizione di altissimo livello apprezzata dagli appassionati e dai neofiti ed adatta a tutti.

I velivoli saranno visibili gratuitamente lungo tutto il litorale, da piazza Marina a Piazza Manzoni, lo show center si trova sull’arenile di piazza Brescia.

L’Aeronautica Militare nell’ambito della stagione acrobatica 2023 (ha previsto la presenza della sua pattuglia le Frecce Tricolori ad almeno un evento/manifestazione aerea per ogni Regione italiana dato che, attraverso un’esibizione completa e sorvoli su ogni capoluogo di Regione, vuole simbolicamente ringraziare per il personale fornito alla forza armata in questi 100 anni di attività.

Lo Jesolo air show è la tappa scelta per la regione Veneto ed è un evento che  nasce nel 1996, il 21 luglio, con la partecipazione delle sole Frecce Tricolori.

Dopo 3 anni il programma di volo iniziò ad arricchirsi con il lancio dei paracadutisti falchi Blu e il salvataggio a mare dell’elicottero S.A.R. cui si aggiunsero velivoli dal calibro internazionale come la pattuglia acrobatica Francese, la pattuglia acrobatica Svizzera, il reparto sperimentale di volo con i Tornado, gli F35, gli F- 2000A, i C27J, gli AMX, gli Eurofighter Typhoon, i Caccia F16 americani e persino i Thunderbirds (formazione aerea USAF) per la prima volta in Italia.

Per la parte civile si sono esibiti aeromobili condotti da piloti diversamente abili, oltre alla presentazione acrobatica “Red Bull” cinque velivoli, alla dimostrazione antincendio Canadair, al compianto campione free style acrobatico F. Fornabaio con extra 300.

Lo spettacolo è stato seguito da ben 5 dirette RAI, suscitando l’attenzione della penisola e continua ogni anno a richiamare migliaia di visitatori sul lungomare Jesolano.