Trentino_Lago_di_Molveno

L’Italia è un paese ricco di laghi, grandi e piccoli, ognuno con le sue caratteristiche uniche.

Alcuni di questi laghi sono particolarmente belli e puliti, e offrono la possibilità di fare il bagno come al mare.

Ogni anno, Legambiente e Touring Club Italiano premiano i laghi italiani più belli e puliti con le cinque vele.

I criteri di valutazione includono la qualità delle acque, la gestione del territorio, la presenza di servizi e la fruizione turistica sostenibile.

Ecco la classifica dei 12 laghi (e località) italiani più belli e puliti del 2023:

  • Lago di Molveno (Trentino)
  • Lago dell’Accesa (Toscana)
  • Lago di Avigliana (Piemonte)
  • Lago di Ledro (Trentino)
  • Lago di Fiè allo Sciliar (Trentino-Alto Adige)
  • Lago di Scanno (Abruzzo)
  • Lago del Mis (Veneto)
  • Cannero Riviera (Piemonte)
  • Gardone Riviera (Lombardia)
  • Toscolano Maderno (Lombardia)
  • Appiano sulla strada del vino (Trentino-Alto Adige)

Lago di Molveno

Il lago di Molveno è un lago alpino situato nel Trentino, in Val di Sole. È circondato da alte cime, tra cui il monte Gazza e il monte Peller. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago di Molveno offre numerose opportunità per gli amanti della natura e dell’avventura. È possibile praticare il trekking, il ciclismo, l’escursionismo in montagna, il rafting, il kayak e la vela.

Lago dell’Accesa

Il lago dell’Accesa è un lago naturale situato in Toscana, in Maremma. È circondato da una pineta e da una spiaggia di ciottoli. Le sue acque sono limpide e turchesi, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago dell’Accesa è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura. È possibile fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni a piedi o in bicicletta, e visitare le bellezze naturali della zona, come la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Lago di Avigliana

Il lago di Avigliana è un lago naturale situato in Piemonte, nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. È circondato da colline e da boschi. Le sue acque sono limpide e trasparenti, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago di Avigliana è un luogo ideale per famiglie e bambini. È possibile fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni a piedi o in bicicletta, e visitare le bellezze naturalistiche della zona, come le isole di San Giulio e di San Rocco.

Lago di Ledro

Il lago di Ledro è un lago alpino situato in Trentino, in Val di Ledro. È circondato da alte cime, tra cui il monte Baldo e il monte Stivo. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago di Ledro offre numerose opportunità per gli amanti della natura e dell’avventura. È possibile praticare il trekking, il ciclismo, l’escursionismo in montagna, il canottaggio e la vela.

Lago di Fiè allo Sciliar

Il lago di Fiè allo Sciliar è un lago alpino situato in Trentino-Alto Adige, in Val Gardena. È circondato da alte cime, tra cui lo Sciliar e il Sassolungo. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago di Fiè allo Sciliar offre numerose opportunità per gli amanti della natura e dell’avventura. È possibile praticare il trekking, il ciclismo, l’escursionismo in montagna, il canottaggio e la vela.

Lago di Scanno

Il lago di Scanno è un lago alpino situato in Abruzzo, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È circondato da alte montagne, tra cui il monte Marsicano e il monte Genzana. Le sue acque sono limpide e trasparenti, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago di Scanno è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura. È possibile fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni a piedi o in bicicletta, e visitare le bellezze naturali della zona, come il borgo medievale di Scanno.

Lago del Mis

Il lago del Mis è un lago naturale situato in Veneto, in Val di Zoldo. È circondato da alte montagne, tra cui il monte Civetta e il monte Pelmo. Le sue acque sono limpide e turchesi, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Il lago del Mis è un luogo ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. È possibile fare il trekking, il ciclismo, l’escursionismo in montagna, il canottaggio e la vela.

Cannero Riviera

Cannero Riviera è una località turistica situata sul Lago Maggiore, in Piemonte. È famosa per le sue rocche medievali, che si affacciano sul lago. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Cannero Riviera è un luogo ideale per famiglie e bambini. È possibile fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni a piedi o in bicicletta, e visitare le bellezze naturali della zona, come il Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero.

Gardone Riviera

Gardone Riviera è una località turistica situata sul Lago di Garda, in Lombardia. È famosa per il suo clima mite e per i suoi giardini botanici. Le sue acque sono limpide e trasparenti, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Gardone Riviera è un luogo ideale per gli amanti della natura e dell’arte. È possibile visitare il Giardino Botanico Hruska, il Vittoriale degli Italiani, e il Parco Sigurtà.

Toscolano Maderno

Toscolano Maderno è una località turistica situata sul Lago di Garda, in Lombardia. È famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per le sue spiagge. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Toscolano Maderno è un luogo ideale per famiglie e bambini. È possibile fare il bagno, prendere il sole, fare escursioni a piedi o in bicicletta, e visitare le bellezze naturali della zona, come il Parco Nazionale del Garda.

Appiano sulla strada del vino

Appiano sulla strada del vino è una località turistica situata in Trentino-Alto Adige. È famosa per i suoi vigneti e per la sua cucina tradizionale. Le sue acque sono limpide e cristalline, e la temperatura è perfetta per fare il bagno in estate.

Appiano sulla strada del vino è un luogo ideale per gli amanti della natura e del buon cibo. È possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta tra i vigneti, visitare le cantine locali, e gustare i piatti tipici della cucina trentina.

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio la vacanza al lago:

  • Prenota con anticipo il tuo alloggio, soprattutto se viaggi in alta stagione.
  • Informati sui servizi disponibili nella zona, come spiagge, bar, ristoranti e attività ricreative.
  • Rispetta l’ambiente e la natura, portando con te i rifiuti e evitando di fare rumore.

Buon divertimento!

FONTI

Legambiente e Touring Club Italiano, “Laghi 2023: i comuni protagonisti del turismo sostenibile”, 20 luglio 2023

Il Sole 24 Ore, “Laghi 2023: i 12 comuni italiani premiati con le 5 vele”, 20 luglio 2023

Il Corriere della Sera, “Laghi 2023: i 12 comuni italiani più belli e puliti”, 20 luglio 2023