Plast 2023, che si terrà dal 5 all’8 settembre presso i padiglioni di Fieramilano a Rho, è da sempre un punto di riferimento per il mercato dell’industria della plastica e della gomma.
In questa edizione, l’innovazione e le opportunità legate alla transizione green e all’economia circolare, insieme alla sostenibilità e al risparmio energetico, diventeranno i focus principali dell’evento.
Non ci sarà solo l’offerta espositiva, ma anche l’organizzazione stessa della manifestazione sarà improntata alla sostenibilità dato che Fieramilano, da tempo impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2, garantirà un’organizzazione sostenibile attraverso il controllo logistico, la gestione dei rifiuti e un’offerta di ristorazione eco-friendly.
Promaplast, l’organizzatore dell’evento, sarà un esempio virtuoso di questa sensibilità e aderire agli standard di sostenibilità come obiettivo prioritario, grazie ad allestimenti che rispettano i principi dell’ecodesign e servizi di ristorazione attenti a queste tematiche, come quelli proposti dalla Fondazione Banco Alimentare.
Inoltre, per la prima volta, Promaplast darà la possibilità alle aziende di calcolare l Carbon Footprint, comunicando i primi risultati aziendali raggiunti al Plast 2023.
Il calcolo della Carbon Footprint è il metodo più immediato a livello internazionale per rappresentare l’impatto ambientale di un’organizzazione, che evidenzia l’attenzione all’ambiente e la volontà di aderire agli standard di sostenibilità come valore aggiunto.
La sostenibilità e l’innovazione tecnologica saranno i temi centrali dei sei padiglioni della fiera, che presenteranno una vasta gamma di materiali, processi di lavorazione, prodotti finiti e soluzioni avanzate progettate dai costruttori di macchinari, attrezzature, ausiliari e stampi per la plastica e la gomma.
L’agenda degli eventi collaterali offrirà inoltre vari approfondimenti e dibattiti sullo stato dell’arte e sulle sfide per un’economia sempre più sostenibile.
A Plast 2023 ci saranno oltre 1.200 espositori e prevede l’arrivo di delegazioni ufficiali di acquirenti provenienti da almeno trenta paesi, gli operatori professionali possono già preregistrarsi per interagire con un’offerta specializzata e rispondere alle loro esigenze in termini di prodotti, tecnologia, soluzioni e opportunità di business.