arona teatro acqua

Anche quest’anno sul Lago Maggiore ci sarà l’appuntamento con il Festival Teatro sull’Acqua ad Arona, in programma dal 6 al 10 settembre.

La produzione simbolo del’edizione 2023 del festival diretto da Dacia Maraini è lo spettacolo Caro Pier Paolo, che debutterà in prima nazionale giovedì 7 settembre alle 21,30 sul Lagoscenico dell’antico porto ad Arona, tratto dall’omonimo libro di Maraini dedicato all’amico Pier Paolo Pasolini ed è un piccolo gioiello di danza e poesia firmato da NoGravity Theatre.

Sulla scena per cinque repliche ci saranno anche undici ballerine della scuola V.Dance Studio diretta da Veruska Neri: Ludovica Agazzone, Viola Bertona, Isabela Dedja, Carola Derosa, Viola Gallarate, Matilde Guglielmetti, Viola Martinotti, Elise Mimouni, Giorgia Ottolini, Carolina Sacco, Gloria Zanetta, oltre ai remattori Roberto Forni, Simone Ruffoni, Patrick Varalli, Davide Rodella, Massimo Torre e Roberto Barbieri che faranno danzare le barche sul lago.

In piazza San Graziano alle 20.30 di mercoledì 6 settembre Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri proporranno Pinocchio e la sua favola, dove gli episodi più salienti della favola di Collodi sono accompagnati dalla musica che in certi momenti si alterna al racconto o ne sottolinea le atmosfere.

Villa Ponti, venerdì 8 settembre alle 20.15, ospita l’idea di Matteo Sintucci con R/Place uno screenshot dell’umanità, che racconta di come un esperimento sociale si sia trasformato nella più grande opera collettiva della storia dell’umanità.

A Villa Usellini, sabato 9 alle 20.15, Ciccio, un ragazzo grasso che sogna di danzare,  è il protagonista dello spettacolo La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza, regia di Alberto Fumagalli e Ludovica D’Auria, con Francesco Giordano, Alberto Gandolfo e Federico Bizzarri.

Sempre a Villa Usellini, domenica 10 alle 20.15 ci sarà Tango delle Capinere, un viaggio per ripercorrere la storia dei protagonisti che, ballando sulle note di vecchie canzoni, ricompongono il mosaico dei loro ricordi, con la regia di Emma Dante.

Dal 5 al 10 settembre in tutto il centro storico ci saranno le incursioni di Clin Servis, firmate da Circo Clap: un’impresa di pulizie molto speciale indossa le divise, controlla gli strumenti e poi sarà tutto da scoprire cosa accadrà.

Da venerdì 8 settembre a domenica 10, alle 19, le incursioni saranno musicali con Scorribande per la città, dove  il corpo musicale Angelo Broggio di Castelletto Ticino regala ad adulti e bambini musica e allegria per le piazze e le strade della cittàteatro.

Anche in questa edizione del festival è possibile sedersi ai tavolini dei bar aronesi e ordinare, oltre a un aperitivo, una poesia o un monologo recitati da attori professionisti, infatti Il menù della poesia sarà venerdì 8 settembre alle 18.30 al Cafè de la Sera, sabato 9 alle 18 al Sito delle Erbe e domenica 10, sempre alle 18, al Beauty&Bar.

Sul lungolago Nassiriya, sabato 9 alle 18 e domenica 10 alle 17, ci sarà Soul of Nature, una favola acrobatica che racconta le vicende dell’esploratrice Mooz alla ricerca di un tesoro perduto che salverà il pianeta.

Per sabato 9 e domenica 10 dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30 è da non perdere Il manichino da Rabaini Abbigliamento, dove  un manichino prende vita perché si innamora di una ragazza, che tenta di conquistare.

Anche quest’anno, con partenza alle 17, 18 e 19 di sabato 9 e domenica 10 la Barcascenica Pinta salperà dal lungolago Nassiriya con Agüita Santa, un viaggio attraverso la musica ribelle latino-americana, tra voce e chitarra.

Nel Teatrocondominio La Fornace domenica 10 settembre alle 18.30 è il momento di Klinke, il racconto di una bizzarra storia d’amore, tra acrobazie e poesia, dedicato ai condomini e ai loro parenti e amici.