L’ottava edizione del Ferrara Film Festival, dal 16 al 23 settembre, proporrà 40 eventi, 8 giorni di kermesse, circa 20.000 presenze attese, 32 film in concorso su oltre 2500 iscritti, provenienti da 42 Paesi nel mondo, 21 anteprime – di cui 4 mondiali, 3 europee e 13 italiane presso Teatro Nuovo, il più importante della città, insieme alla bellissima Piazza Trento e Trieste, cuore principale della manifestazione, nella quale sarà allestito l’animato Cine-Village.
Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Cary Elwes, Lucrezia Lante della Rovere, Edoardo Leo, Francesco Zecca, Steven Bauer, Corey Johnson e Manuela Arcuri sono alcuni dei volti noti di questa speciale edizione, che partirà con la consegna del Dragone d’Oro alla Carriera a Giancarlo Giannini, icona del cinema italiano nel mondo, che ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
E poi la giuria d’eccezione che sarà presieduta da Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios – partner del Festival, formata dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco.
Novità di questa edizione sarà la Studios Lounge Live, uno spazio coperto da grandi vetrate, quindi completamente a vista, nella splendida Piazza Trento e Trieste di fronte al Teatro, vh cospiterà interviste live e photo call con i grandi ospiti della giornata. I
l pubblico all’esterno, oltre ad assistere alle chiacchierate con i protagonisti del Festival, potrà partecipare con domande e curiosità, come attraverso i social ufficiali della kermesse.
Ferrara Film Expo, il contenitore culturale con una serie di importanti convegni, metterà al centro temi attualissimi, tra cui l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel Cinema, come anche le opere esposte dell’artista Danilo Sciorilli, presenti in Countdown” il cortometraggio che sarà proiettato in loop nei momenti di pausa tra le proiezioni e i manifesti d’autore che riempiranno la città.
Infine ci sarà l’appuntamento con Unicef Italia, partner esclusivo del festival nel settore umanitario, per parlare di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche attraverso il grande schermo.
Sono 32 le pellicole in concorso nell’ottava edizione del Ferrara Film Festival, con 21 anteprime di cui 4 mondiali, 3 europee e 13 italiane distribuite tra Premiere Event e Premiere Autore (che raggruppano lungo e cortometraggi), Premiere Docu e Premiere Indie Emilia-Romagna.
A questi si aggiungono i film collegati con i temi di Unicef, partner ufficiale del festival, che fanno parte della categoria Premiere Unicef e le Premiere Retro, proiezioni all’interno di un programma di retrospettive speciali.
Saranno dodici i Premi assegnati,divisi in Miglior lungometraggio e Miglior cortometraggio Premiere Event, Miglior lungometraggio e Miglior cortometraggio Premiere Autore, Miglior lungometraggio Premiere Docu, Miglior film Premiere Indie Emilia-Romagna, Miglior regia lungometraggio e Miglior regia cortometraggio, Miglior attore lungometraggio e Miglior attore cortometraggio, Miglior attrice lungometraggio e Miglior attrice cortometraggio.
A giudicare i film saranno la Giuria Principale, a cui sono assegnati i lungometraggi e i documentari, e le Giurie Unicef, Weshort e Fedic alle quali sono assegnate rispettivamente le categorie Unicef e tutte le categorie dei cortometraggi.