f cfd196c761

Saranno dodici minuti di evoluzioni delle Frecce Tricolori  nei cieli sopra Vercelli, il pomeriggio del 16 settembre, a coronamento di un Air Show che, per due ore, terrà il pubblico con lo sguardo incollato al cielo, degno epilogo di una serie di appuntamenti tra arte, cultura e spettacoli.

Nell’infopoint allestito nell’ex edicola di piazza Cavour si possono ricevere i 4.250 ticket gratuiti per l’area dell’aeroporto Del Prete, al centro dell’evento di sabato 16 settembre,che  si possono  ritirare tutti i giorni, dalle 9 alle 12,30 eccetto mercoledì, quando la distribuzione avverrà dalle 15 alle 18,30 e sono tre a testa il numero massimo di tagliandi che verranno consegnati a ciascun appassionato.

La giornata del 16 comincerà con l’apertura dei cancelli del Del Prete alle 12 e l’inizio dello spettacolo alle 15,30, dove ci saranno esibizioni di aeromobili, lanci di paracadutisti, esibizioni di velivoli acrobatici, la presentazione dei mezzi dell’Aeroclub e di quelli da diporto, una mostra di auto e mezzi storici.

Oltre alla zone dell’Aeroclub sarà  garantita ottima visibilità dall’area industriale, dalla tangenziale fino alla Cascina Boschine, dove un ampio tratto verrà interdetto alla circolazione per la durata dello show,  e dalla zona di corso Salamano.

Fino al 24 settembre, nel Foyer del Salone Dugentesco, è da vedere  la mostra Tricolore non solo una bandiera, a cura di Emilio Ingenito e il 14 settembre alle 10, al Teatro Civico,  è in programma la conferenza L’inizio di una meravigliosa avventura, dove lo storico Roberto Bassi e il comandante Giuseppe Liva ripercorreranno le grandi transvolate di inizio Novecento per arrivare poi alle Frecce.

Il 15 settembre, all’aeroporto, gli studenti delle superiori potranno effettuare una simulazione di volo, mentre il 16, dalle 10, le porte della Fondazione Marazzato di Stroppiana si apriranno con la mostra dedicata alla pattuglia acrobatica nazionale e a Francis Lombardi e il  16 e il 17 settembre, a cura del Fai, sono previste salite alla Torre dell’Angelo.

Su fronte sportivo, invece, fino al 17 settembre c’è il torneo di padel Città di Vercelli, il 16 per tutta la mattina in piazza Antico Ospedale Street mini 4WD Vintage Challange 2023 e dalle 18 alle 20 è prevista l’esibizione delle scuole di danza vercellesi, il 17 settembre ci sarà la festa dello sport tra piazza Cavour e piazza Massimo D’Azeglio e, in una data in definizione, il torneo Silvio Piola di calcio paralimpico a 7.

Inoltre il 16 settembre, come epilogo di una giornata che resterà negli annali della città, ci sarà una Notte Tricolore a cura di Ascom tra musica, street food, shopping, dj set e distribuzione di duemila assaggi di risotto.