Banner bustofolk 2023xpagina facebook 1024x500 1

Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, dal 14 al 17 settembre, si terrò la ventiduesima edizione del Festival Bustofolk, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, tra musica, concerti, danze tipiche, stage a partecipazione libera, cultura e appuntamenti per tutta la famiglia in particolare per i bambini che potranno godere di attività completamente dedicate.

La musica e la danza saranno le principali protagoniste, ogni giorno sul palco si esibiranno musicisti nazionali ed internazionali con ospiti prestigiosi.

Un’attenzione particolare è per il concerto degli Stockton’s Wing, la storica band che fece la sua prima apparizione in Irlanda nel 1977, e  parteciperà per la prima volta in Italia in un Festival Folk, con una formazione che prevede due dei fondatori uniti a dei giovani musicisti.

Per la danza le irlandesi Festival Style, danze Folk Nordeuropee, danze Bretoni, danze Scozzesi daranno vita a tanti stage e diversi stili, tutti da provare, per lasciarsi coinvolgere dalla musica e partecipare alle serate danzanti.

Tra le novità del 2023 da segnalare la prima edizione della fiera del libro fantastico, con venti scrittori presenti, l’intenzione di contribuire alla crescita del pubblico di lettori e scrittori e  portare le migliaia di partecipanti al festival alla conoscenza dei giovani autori di libri che trattino questo genere.

In concomitanza con questo evento, ci sarà la possibilità di partecipare alle avventure dei Giochi di Ruolo a cura dei Ruolatori Seriali e ai Laboratori di scrittura elfica Tengwar a cura di Roberto Fontana.

Molto attesa è la conferenza con Cliff Wright, illustratore delle edizioni britanniche di Harry Potter a cui seguirà il Workshop di disegno Nature of Seeing,  tenuto dall’artista.
Non mancheranno la terza edizione del concorso fotografico Paesaggi urbani nelle terre celtiche, a cura dell’Istituto Fotografico Italiano, con il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese. Al via anche l’ottava edizione del concorso letterario Pagine Folk dove il tema sarà The Ice – il ghiaccio” e la settima edizione del Celtic Contest Bodypainting, cioè l’arte di dipingere il corpo.

Nel prato esterno alle mura del Museo, tornano i campi storici che consentiranno di passare  una giornata in un piccolo villaggio celtico dell’età del ferro, scoprendone i segreti, apprendendo le varie

Un curioso mercatino artigianale accompagnerà la manifestazione e nell’area ad accesso gratuito saranno presenti food truck con un assortimento di specialità.

Nel gran finale domenica 17 settembre, per celebrare i 30 anni di attività dell’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys, tanti ballerini e band saranno riunite in un unico spettacolo. con qualche sorpresa.