Festival del Disegno 2023 Milano

Dalla matita tutto si crea e tutto si trasforma e la nuova edizione del Festival del Disegno,  a cura di Fabriano, che  parte  dal tratto di Lucio Schiavon, sempre in una continua metamorfosi tra infiniti mondi, personaggi, oggetti, case, mostri, volti e sorrisi. 

Il Festival è un’occasione per riscoprire la bellezza di un linguaggio universale, che non ha barriere, non esclude e lascia spazio all’immaginazione e si parte a Milano, sabato 16 e domenica 17 settembre e si prosegue in tutta Italia fino al 15 ottobre.

Le due giornate di Milano sono previste nei cortili del Castello Sforzesco, grazie alla collaborazione con Comune di Milano – Cultura, dove ci saranno laboratori a per i più piccoli e, per i più grandi, un ricco programma di Atelier per imparare e confrontarsi con tanti artisti.

Il Festival, che ha visto  negli anni oltre 80.000 persone con la partecipazione di 80 artisti e 2.000 attività in più di 300 città italiane,  è un’occasione per divertirsi, imparare, mettersi alla prova con tutte le tecniche tra pennelli, matite, pennarelli, forbici, pennini, inchiostri in un arcobaleno di colori e con ogni carta, insieme ad artisti, illustratori, fumettisti e calligrafi che con la loro mano esperta guidano alla scoperta di questo universo.

L’invito è per: appassionati, professionisti, timidi ma curiosi, coraggiosi ma inesperti o entusiasti sperimentatori, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti.

Tutte le attività sono gratuite e per gli Atelier d’artista è prevista la prenotazione presso l’Info Point nel Cortile del Castello i giorni stessi della manifestazione.

Quest’anno insieme a Lucio Schiavon si potrà portare con se una linea oppure imparare a disegnare con la forbice usando la tecnica del collage guidati dalla creatività di Gio Pastori con cui realizzare coloratissimi insetti o far rivivere i giganti della preistoria con Davide Bonadonna, paleontologo e illustratore di dinosauri.

Alberto Madrigal,  amico della carta Fabriano, tornerà con un laboratorio tra fumetto e acquerello e accompagnati dall’immaginario alpino di Giorgia Pallaoro si potrà realizzare un bestiario di montagna, partendo dalla lettura di Il roseto di Re Laurino,  mentre con Mattia Bonora si potrà divertirsi con la calligrafia e il lettering.

Se Mara Cerri inviterà a raccontare l’amicizia attraverso un fumetto, partendo dalla sua graphic novel tratta dal romanzo di Elena Ferrante, con Luisa Callisto e Valentina Doati dell’Associazione SMED, Scrivere a Mano nell’Era Digitale si potrà creare un diario in cui raccogliere e organizzare emozioni e ricordi.

Lo youtuber RichardHTT svelerà i segreti dei disegni che si nascondono in uno scarabocchio e Collezione Ramo presenterà Stefano de Paolis, protagonistainsieme a Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione, di un talk dedicato alla tecnica del disegno con la punta d’argento.

Un grande evento finale concluderà l’edizione 2023 con una lezione interattiva e aperta a tutti di Gianfranco Florio, illustratore di Topolino, che racconterà come nasce un fumetto coinvolgendo tutti i partecipanti.