Festa Del Vino Del Monferrato Unesco

E’ la sera di venerdì 15 settembre il momento in cui comincerà la sessantaduesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco, con due fine settimana dove a Casale Monferrato si potranno gustare le eccellenze del territorio proposte dalle Pro Loco e dai produttori partecipanti.

Nei giorni del  15, 16 e 17 settembre e nel weekend del  22, 23 e 24 settembre ventiquattro produttori del territorio offriranno oltre cento etichette di vini del Monferrato accompagnando trentadue Pro Loco con più di cento ricette della tradizione.

Il Mercato Pavia, sede della manifestazione, tornerà ad essere fulcro dell’enogastronomia monferrina grazie ai successi delle scorse edizioni che hanno portato a una grande novità, grazie a 1500 posti a sedere in più, portando la capacità totale a 5500 posti che saranno a disposizione di chi vorrà gustare le eccellenze monferrine. 

Nelle giornate di venerdì sarà servita la cena, mentre il 16, 17, 23 e 24 settembre si potrà fruire sia del pranzo che della cena.

Inoltre non ci saranno solo eccellenti cibi e vini a caratterizzare le serate di festa, per tutto il periodo sarà allestito il luna park in Piazza Castello arricchendo il clima di un evento che affonda le radici nella tradizione contadina che, in questo periodo, festeggiava il raccolto e la vendemmia dopo mesi di paziente e duro lavoro.

A coronare i weekend di festa sabato 16 settembre alle 23,30 ci sarà lo spettacolo piro-musicale che dai bastioni del Castello del Monferrato, che rinnoverà la grande tradizione dei fuochi d’artificio casalese, arricchendola con musica e straordinarie scenografie.

In questa 62a edizione la Pro Loco e Produttori aderenti all’iniziativa devolveranno parte del ricavato dalla vendita di alcune loro ricette o bottiglie da favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, che ha una delle sue sedi all’interno dell’Ospedale Santo Spirito.

Un ricco bouquet di eventi collaterali accompagnerà la sessantaduesima edizione della Festa del Vino del Monferrato dato, che dopo le serate di Attraverso, festival del territorio e Castello Divino, l’offerta turistica e culturale proseguirà con numerosi eventi, sia prima che durante i weekend di festa, che caratterizzano un evento di ampio respiro che è in grado di conciliare divertimento, filantropia, cultura oltre alla promozione e valorizzazione del territorio con i suoi prodotti.