338009532 521683153508419 7767078132628146549 n

La moda sfila a Lineapelle, presso  Fiera Milano Rho dal 19 al 21 settembre 2023, con l’edizione 102 della fiera di stilisti e brand che valorizzano la pelle e le sue applicazioni più originali e creative.

Per la quarta edizione di Lineapelle Designers Edition in concomitanza con Milano Fashion Week, 6 brand presenteranno le loro collezioni tra Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano, e Fiera Milano Rho, dove al Padiglione 24 ci sarà un’area dedicata.

L’obiettivo è presentare al pubblico un’ampia rassegna di interpretazioni creative della pelle, dove a cimentarsi saranno designer dai differenti background e stili, supportati dalle concerie italiane e dalle aziende espositrici di Lineapelle, che realizzano lavorazioni straordinarie su questo materiale.

Si parte il 19  con i fashion show di Francesca Liberatore e Mario Dice per proseguire il 20 con la Curi couture di Anton Giulio Grande e il Heather Heritage del brani Casse e finire il 21 con la collezione di Yezael by Angelo Cruciani e all’arena delle sfilate campeggeranno  le installazioni di Malvina Antal, artista ungherese che ha esposto di recente le sue sculture al Salone del Mobile.

Nello Spazio Lineapelle in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal 21 al 25 settembre, Alessandro Enriquez sarà protagonista di un palinsesto di eventi.

Il 21 l’inaugurazione sarà accompagnata da live concert e proiezione del fashion movie Era una Sirena, ispirato al romanzo di Tomasi di Lampedusa, poi Enriquez presenterà la sua collezione con paillettes di nappa ricamate a squame di pesce, intrecci come reti da pesca, colori naturali ispirati al mediterraneo.

Il primo nome in programma è quello della designer romana Francesca Liberatore che martedì 19 settembre alle  11.30 a Fiera Milano Rho presenterà la sua collezione Francesca Liberatore Leather, un look interamente in pelle, in cui è la sperimentazione delle lavorazioni sulle superfici ad esprimere con forza estetica le molteplici applicazioni e la duttilità del materiale, passando da silhouette aderenti a strutture scultoree.

Liberatore, stilista/docente, ha deciso di inserire all’interno del suo ufficio stile sette studenti che hanno potuto condividere con lei i valori di sostenibilità, ciclicità, tracciabilità, cari a chi si accosta a questo materiale, trattato nella collezione con l’eternità e l’esclusività del pezzo d’arte.