Si terrà dal 23 settembre al 1 ottobre il Lucca Film Festival, uno degli eventi di punta del panorama culturale e cinematografico, giunto alla 19^ edizione.
Presieduto da Nicola Borrelli, il festival vedrà due concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi, oltre alla serata del decennale di Lucca Effetto Cinema e il nuovo concorso per cortometraggi, il Lucca Film Festival for Future.
A Stefania Sandrelli, che riceverà il Premio Outstanding Woman in Film Award in collaborazione con Donne all’ultimo grido e il Premio alla Carriera del Lucca Film festival, verrà dedicata una rassegna di alcuni dei suoi film più noti, da Io la conoscevo bene (1965) a Divorzio all’Italiana (1961), e una mostra sugli anni Ottanta.
Il regista Mario Martone, il 24 settembre, diventerà il protagonista di una masterclass e in serata riceverà il Premio alla Carriera e una speciale onorificenza della Fondazione Giacomo Puccini, oltre alla proiezione di Il giovane favoloso (2014).
Il 30 settembre sul palco ci sarà il regista premio Oscar Gabriele Salvatores e anche a lui sarà consegnato il Premio alla Carriera, cui seguirà la proiezione della versione restaurata del film Nirvana.
In seconda serata Salvatores parteciperà al decennale di Lucca Effetto Cinema con uno evento dal vivo che il festival organizzerà in Piazza San Michele e che renderà omaggio al suo cinema con scenografie, performance e le musiche dal vivo di Federico De Robertis, oltre alle proiezioni di Educazione siberiana (2013), Tutto il mio folle amore (2019), Il ritorno di Casanova (2023) e Io non ho paura (2003).
Il 1 ottobre sarà dedicata a Kim Rossi Stuart, che alla mattina terrà una masterclass e la sera riceverà il Premio alla Carriera del festival.
Già vincitore di un David di Donatello, cinque Nastri d’argento e tre Globi d’oro, di Rossi Stuart verranno proiettate tre regie cinematografiche: Anche libero va bene (2005), Tommaso (2016) e Brado (2022).
Sono 12 i lungometraggi selezionati che competeranno per l’assegnazione di Miglior lungometraggio, Miglior lungometraggio – Giuria studentesca, Miglior lungometraggio – Giuria popolare e il Premio Marcello Petrozziello, assegnato dalla giuria stampa.
Parte della storia del Festival, la sezione Cortometraggi giunge nel 2023 alla XIX edizione e i 12 corti in concorso saranno proiettati in anteprima nazionale e alcuni in prima europea, oltre a 9 film fuori concorso tra cui un’anteprima mondiale.
Una novità è il concorso di cortometraggi Lucca Film Festival for Future, frutto anche della rinnovata collaborazione con i festival della rete internazionale “Film For Our Future” e con la rete European network of science communicators, filmmakers, film producers and festival organizers, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso le necessità di una nuova cultura di tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura.
I 15 cortometraggi in concorso metteranno in scena le più innovative e interessanti modalità di racconto narrativo, documentario e di animazione, oltre ad essere al centro di un incontro pubblico sul rapporto fra narrazione cinematografica e salvaguardia ambientale, nell’ottica di una ricerca di nuove strade per coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe di un comune sforzo per proteggere il pianeta.
Tutta la selezione del concorso 2023 sarà proiettata sia in orario mattutino per le scuole sia in orario pomeridiano per il pubblico, ma durante la settimana del festival sarà disponibile gratuitamente tramite la visione on demand sul portale Festival Scope.
Tornano anche gli eventi di LFF Educational, rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si svolgeranno al mattino e ruoteranno intorno al tema green ma anche ad arte, letteratura e cultura.
Ma Lucca Film Festival è anche Lucca Effetto Cinema, da questa edizione coprodotto dal Comune di Lucca e dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, che anima il centro storico con micro-performance co-prodotte dal festival insieme alle associazioni amatoriali di recitazione e alle compagnie di danza, non solo del territorio ma anche da tutta Italia ed è aperto ai performer, ai pubblici esercizi, ai negozi e agli hotel del centro storico di Lucca.