Manca poco alla 24esima edizione del Napoli Film Festival, diretta da Mario Violini, che partirà il 25 settembre.

Le kermesse, che è nota per proiezioni, incontri e eventi tra la Sala Dumas dell’Istituto Francese e l’Auditorium Santa Luisa di Marillac, con le proiezioni serali al Grenoble, quest’anno presenta interessanti novità.

Il film d’apertura della rassegna sarà 12 repliche, l’opera prima di Gianfranco Gallo che è anche il protagonista affiancato da Gianni Parisi, Gianluca Di Gennaro, Roberto Azzurro, Elvis Esposito Franco Iavarone e Lisa Imperatore, su un attore che sta per debuttare in teatro con la versione napoletana de La Cage aux folles.

La proiezione sarà anticipata da un concerto al pianoforte del maestro Vincenzo Sorrentino, autore delle musiche del film e tra gli autori della colonna sonora de L’Amica geniale.

Martedì 26 settembre alle 21 ci sarà la pellicola francese “Petites” di Julie Lerat-Gersant, su un adolescente a un bivio nella vita che spezza il circolo vizioso degli schemi della sua famiglia disfunzionale, che ha ottenuto il Premio Boccalino d’Oro dalla critica indipendente del 75° Festival Internazionale del Film Locarno.

Ispirato alla storia vera di Luca Trapanese e sua figlia Alba, mercoledì 27 settembre c’è l’anteprima di Nata per te di Fabio Mollo con Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo, in sala dal 5 ottobre con Vision Distribution, alla presenza del cast e dello stesso Trapanese.

Il fenomeno Mixed by Erry è il titolo dell’incontro in programma giovedì 28 settembre a cui parteciperanno Simona Frasca, i Fratelli Frattasio e gli attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo che li hanno interpretati al cinema, per raccontare un fenomeno degli anni 80 rinverdito dal successo del film.

Vincitore del Giffoni Film Festival nella categoria Generator +16, Normale di Olivier Babinet verrà proiettato alla presenza del regista venerdì 29 settembre e racconta il rapporto padre-figlia alle prese con gli assistenti sociali che vogliono separarli, poi arriverà nelle sale italiane dal 12 ottobre distribuito da No.Mad Entertainment.

In chiusura sabato 30 settembre ci saranno le premiazioni dei concorsi e l’assegnazione dei Premi Francesco Rosi del Gruppo Campano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e a  seguire l’anteprima del film A passo d’uomo di Denis Imbert con il premio Oscar Jean Dujardin.

Saranno sei i lungometraggi che si contenderanno il Vesuvio Award in Nuovo Cinema Italia, nella sezione SchermoNapoli Corti sono stati selezionate diciotto opere, con a decretare i vincitori la giuria composta da Alberto Castellano, Vincenzo Nemolato, Marcello Sannino (per Nuovo Cinema Italia) e da Marco Chiappetta, Cristina Donadio e Ignazio Senatore (per SchermoNapoli Corti).