maxresdefault 1

Trasformare i propri abiti in pezzi unici e originali, oltre ai segreti per realizzare un perfetto biglietto d’auguri e decorare la casa con oggetti fatti a mano fanno parte delle idee e le ispirazioni creative dell’atteso ritorno in città di Abilmente, il salone di Italian Exhibition Group, che torna a Lingotto Fiere di Torino per la sua edizione autunnale da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre con tante novità e tendenze.

Con oltre 140 brand espositori e centinaia di eventi per tutta la famiglia, il cuore della creatività del Nord-ovest offrirà agli appassionati quattro giornate tra tecniche e corsi, dimostrazioni e laboratori esperienziali con i più apprezzati crafter di tutta Italia, le novità di prodotto, materiali e strumenti per realizzare il proprio progetto handmade.

Tra bijoux e oggetti d’arredo, pupazzi divertenti e accessori personalizzati, quadri illustrati e libri sensoriali la strada  più creativa d’Italia torna a Torino con il suo carico di ispirazione.

Infatti con più di 30 creative e creativi da tutta la Penisola, la Via delle Idee, area amatissima  dal pubblico di Abilmente, porta tante idee fantasiose e un calendario di corsi per imparare le diverse tecniche, dal macramè alla lavorazione del feltro, dalla legatoria artigianale all’uncinetto.

Per chi invece vuole imparare a creare abiti e accessori fai da te con la macchina da cucire, oppure a personalizzare capi secondo  l’area speciale Cucito su di te – Dressmaking Lab proporrà tantissimi trucchi del mestiere, grazie alla sapiente guida di professioniste di cucito sartoriale.

Leggera, versatile, multiforme: la carta può essere un vero alleato per gli appassionati di creatività e. con le sue infinite combinazioni di textures, colore, dimensione, grana, spessore e decorazione, diventa  la protagonista di tecniche e mondi creativi molto diversi.

Ad Abilmente Torino, si potrà imparare a decorare album porta foto e quaderni di viaggio con i laboratori di scrapbooking di ASI – Associazione Scrappers Italia, sporcarsi le mani con pennini e inchiostri con i workshop di lettering e calligrafia di The Quick Lazy Dog e dell’associazione Dal Segno alla Scrittura, mentre il mondo dei libri avrò un posto con le letture animate per i più piccoli della libreria Le Altalene del circuito Cleio.

Dopo l’edizione torinese, il Salone delle Idee Creative si sposterà a Vicenza, dove la manifestazione è nata nel 2005, dal 12 al 15 ottobre, per poi chiudere il 2023, dopo sette edizioni in giro per l’Italia, al Superstudio Maxi di Milano, dal 2 al 5 novembre.