expo ferroviaria

Dal 3 al 5 ottobre 2023, a Fiera Milano Rho, torna l’atteso appuntamento con  Expo Ferroviaria, dove  in anteprima si potrà  vedere il primo treno a idrogeno d’Italia, progettato e costruito nei siti di Alstom in Italia per Ferrovie Nord Milano

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo Ferroviaria 2023, prevista  il 3 ottobre a Rho Fiera Milano, è stata svelata la grande novità di questa edizione in collaborazione con Trenord:, cioè l’Area Esterna Fiorenza Trenord che ospiterà le innovazioni del materiale rotabile di ultima generazione. 

Sui binari dell’area esterna Alstom e Fnm proporranno così in anteprima nazionale il primo treno ad idrogeno per l’Italia.

Progettato e costruito nei siti di Alstom in Italia per Ferrovie Nord Milano, il treno è stata basato sul modello ferroviario regionale Coradia Stream.

Sempre Alstom metterà in mostra durante l’evento anche la Traxx DC3, locomotiva elettrica ad alta potenza di ultima generazione che massimizza l’efficienza energetica, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e trazione a fronte di minori consumi.

Inoltre sui binari di Fiorenza Trenord sarà presentato anche EL-0, nuova locomotiva elettrica di ELEN Ing. De Rossi, un innovativo mezzo green per la manutenzione delle linee ferroviarie.

Expo Ferroviaria, l’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari conterà per questa edizione  oltre 270 aziende partecipanti, tra cui i nomi più significativi dell’industria nazionale ed internazionale.

Se l’evento rappresenta l’opportunità per confrontarsi sugli argomenti di maggiore attualità e respiro a livello internazionale con un intenso programma di conferenze e presentazioni, per questa edizione, la fiera vanterà anche una serie di nuovi spazi dedicati a tecnologie complementari con l’Aerospace Technology Hub e l’Area Tunnelling.