bd040ad2a5ce22e006ccb6a97ab735e4f2f03022

Lo scrittore che ideò un nuovo filone del thriller americano degli anni Ottanta…

Thomas Leo Clancy Jr. nacque  a Baltimora il 12 aprile 1947 e per anni lavorò come un broker in campo assicurativo del Maryland mentre, fra il disbrigo di una pratica e le telefonate a qualche cliente, leggeva i testi legati alla  sua vera passione, la storia militare, le caratteristiche della armi e la strategia navale.

Il sogno di Tom era quello di scrivere un romanzo, in modo da  mettere a frutto l’enorme patrimonio delle sue competenze che aveva acquisito, ma fino all’inizio degli anni Ottanta aveva pubblicato solo un articolo sui missili MX.

Poi un giorno Clancy legge un articolo inerente la tentata defezione di un sottomarino sovietico, e da li ebbe l’idea di scrivere La grande fuga dell’Ottobre Rosso.

Da quel momento Tom divenne il maestro del Techno Thrillers, un genere dai contenuti molto verosimili e in cui la descrizione degli oggetti e delle armi impiegate sono descritte minuziosamente sulla base di nozioni reali.

La grande fuga dell’Ottobre Rosso, scritto nel 1984, divenne un bestseller mondiale e agli inizi uscì in edizione economica, ma i lettori scoprirono che quella incredibile ma ben dettagliata storia era qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama dei Thriller

Il romanzo ebbe anche il beneplacito dell’allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan che lo definì ”un romanzo perfetto” dando vita alla trappola Clancy, cioè quell’ ossessione che fa sì che, una volta iniziato, sia impossibile riporre il libro sul comodino senza aver prima finito l’ultima riga, caratteristica che si ritrova in tutti i libri di Clancy, come dimostrano le valanghe di copie vendute.

Tra i suoi successi ci furono Uragano rosso (1986); Il Cardinale del Cremlino (1988); Pericolo Imminente (1990) Debito d’onore (1994); Potere esecutivo (1996) e Politika (1999).

Per anni, dopo una serie di conversazioni private con Ronald Reagan, un pranzo con lo Staff della Casa Bianca, Clancy fu regolarmente consultato dagli esperti internazionali di strategia navale e dalla CIA; oltre ad essere un ospite ben voluto nei sottomarini, jet e navi della Marina Statunitense; ed infine molti dei suoi libri vennero addirittura studiati presso i War College americani.

Tom Clancy morì il 2 ottobre 2013 e poco prima della sua scomparsa ammise di essere entrato in contatto con The Great Chain, ovvero una rete di militari, impiegati del Governo, ufficiali del Pentagono, uomini della Cia e imprenditori, da cui ebbe una serie di  informazioni poi usate nei suoi romanzi mozzafiato.