Sarà un weekend unico quello del 38° Sanremo Rally Storico, che è pronto a calcare le strade panoramiche della Riviera Ligure con i principali interpreti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023, giunto al suo epilogo stagionale, e del FIA European Historic Rally Championship di cui è il penultimo appuntamento.
E saranno dodici le nazioni rappresentate nella due giorni sanremese, organizzata da Automobile Club Ponente Ligure con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, che vedrà in scena undici prove speciali spalmati su 133,32 chilometri complessivi da percorrere tra le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Gli equipaggi che prenderanno parte alla kermesse della capitale della Riviera dei Fiori saranno 72, di cui 46 in corsa per l’Italia, con 12 nazioni rappresentate, e pronti a sfidarsi nelle due tappe in programma, al termine delle quali verranno assegnati i rispettivi titoli tricolore.
Sono diversi i protagonisti tra le fila del 4°Raggruppamento, titolo tricolore che è già andato matematicamente a Matteo Luise dopo il risultato raggiunto al RallyeElba Storico al volante della Fiat Ritmo 130 Abarth condivisa con Melissa Ferro, che però sarà assente sulle strade sanremesi.
Tra i nomi spicca Valter Pierangioli, che a Sanremo sarà nuovamente affiancato da Arianna Ravano su Ford Sierra Cosworth 4X4, mentre Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi saranno in corsa sulla Ford Sierra RS Cosworth.
Si definirà a Sanremo anche il 3°Raggruppamento, attualmente condotto da Natale Mannino, che proverà ad affermarsi al vertice della classifica al volante della Porsche 911 SC con Giacomo Giannone alle note.
A fare da apripista del 2°Raggruppamento sarà Lucio Da Zanche, vincitore assoluto del penultimo round della serie al Rally Elba Storico, a caccia del suo terzo sigillo stagionale sulle strade del ponente ligure navigato da Daniele De Luis su Porsche 911 Carrera RS, con cui andranno in scena anche Paolo Pasutti affiancato da Giovanni Battista Campeis, equipaggio che competerà per il FIA European Rally Championship nella Category 2, e Nicola Salin in coppia con Paolo Protta.
Una sfida che si deciderà all’ultimo metro quella del 1°Raggruppamento con Antonio Parisi e Giuliano Palmieri, entrambi in corsa su Porsche 911 S.
L’ultimo appuntamento del tricolore riservato alle regine del passato inizierà ad animarsi con lo shake down che scatterà alle 16.30 di venerdì 6 ottobre in località San Romolo.
Si entrerà nel vivo della competizione sabato 7 ottobre, con la partenza allestita in Corso Imperatrice a Sanremo programmata per le 11. Da qui, i principali protagonisti del tricolore e della serie europea si dirigeranno verso i primi 7,76 chilometri cronometrati della PS1 S. Bartolomeo – Bivio Calderara (PS1 – 12.33; PS4 – 17.07), per poi proseguire lungo i passaggi della Cavaronica – San Bernardo (PS2 – 13.21), Colle d’Oggia (PS3 – 13.44) e San Bernardo (PS5 – 17.55), prima dell’entrata in Parco Assistenza che andrà a concludere la prima tappa della gara.
Domenica 8 ottobre, le sfide proseguiranno con gli altri sei tratti competitivi di Langan (PS6 – 10.48; PS10 – 15.20), Semoig (PS7 – 11.51), Bignone (PS8 – 12.12), Coldirodi (PS9 – 12.37) e Bajardo (PS11 – 16.28) mentre l’arrivo finale è previsto per le 17.35 in Corso Imperatrice a Sanremo.
Lo scorso anno a vincere il Sanremo Rally Storico fu Lucio Da Zanche, al volante della Porsche 911 RS di 2°Raggruppamento condivisa con Daniele De Luis.