Il TOHorror Fantastic Film Fest 2023, la 23° edizione del festival internazionale di cinema e cultura del fantastico, sta per arrivare a Torino.
Dal 17 al 22 ottobre gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di immergersi in sei giorni di proiezioni, incontri e riflessioni sul mondo dell’horror e del fantastico in una programmazione ricca e variegata che spazierà tra 27 lungometraggi divisi in 5 sezioni e 58 cortometraggi live-action e animati.
Come ogni anno, non mancheranno inoltre le anteprime, con 44 italiane e ben 10 provenienti dal resto d’Europa.
Il tema di quest’anno del festival è il cyberpunk, inteso come genere letterario e cinematografico, ma anche come chiave interpretativa filosofica e controcultura attraverso una selezione di film che rappresentano pietre miliari del genere, tra cui Tetsuo e Tetsuo II: Body Hammer di Shinya Tsukamoto, Hardware di Richard Stanley e Decoder girato in Germania Ovest nel 1984.
Durante il festival, ci saranno quattro incontri tematici che approfondiranno diversi aspetti del cinema e della cultura del fantastico, oltre a discussioni e approfondimenti che vedranno la partecipazione di nomi nazionali e internazionali di grande rilievo.
Tra gli ospiti ci saranno il noto sceneggiatore e produttore Klaus Maeck e Massimiliano Martiradonna, membro del collettivo di critica cinematografica Dikotomiko.
La selezione dei film del festival 2023 è stata curata con attenzione per offrire al pubblico una grande varietà di opere provenienti da paesi diversi con 12 pellicole, di cui 10 in anteprima italiana, provenienti da 8 paesi differenti.
I lungometraggi in concorso spazieranno tra diversi sottogeneri del fantastico,come Best Wishes to All, un grottesco horror giapponese, Good Boy, un thriller romantico proveniente dalla Norvegia, 11.11.18, un war movie metafisico, Les chambre rouges, un thriller-drama canadese, Razzennest, un’audio-horror-comedy austriaca e Tiger Stripes, mostruoso coming of age malese, già vincitore della Semaine de la Critique a Cannes 2023.
La sezione non competitiva Freakshow del festival sarà dedicata all’eccesso, al bizzarro e ai midnight movies più folli, come Trim Season, un marijuana-horror americano, Mad Cats, un’avventura on the road giapponese con una setta di donne-gatto, Harum Malam una pellicola malese con piante carnivore, la commedia dell’assurdo coreana The Nature Man e il thriller non-sense tutto-in-una-notte Kick Me.
La sezione Freakshorts, invece, permetterà al pubblico di godersi una selezione di 19 cortometraggi unici tra gatti extraterrestri, gnomi vendicativi, mondi sottosopra e tanto altro ancora.
Durante la sezione non competitiva Mad Doc ci saranno tre documentari che esplorano temi legati al cinema e alla cultura del fantastico, Home Invasion, un film-saggio britannico dedicato all’invenzione dello spioncino della porta, Satan Wants You, un documentario canadese che ricostruisce l’origine del Satanic Panic negli anni Ottanta e King on Screen, un’analisi del rapporto fra le opere di Stephen King e le loro trasposizioni cinematografiche.
Il festival proporrà anche tre proiezioni speciali, She Is Conann di Bertrand Mandico, che propone una rilettura al femminile della saga di Conan il Barbaro, Martyrs, per i 15 anni dall’uscita di uno degli horror più importanti del XXI secolo e Cujo, tratto da Stephen King, che si lega tematicamente al documentario King on Screen.