Si terrà dal 12 al 15 ottobre la prima edizione del festival Women and the City, ideato dall’Associazione Torino Città per le Donne per promuovere una riflessione comune che favorisca le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.
Dall’ambiente alla leadership, dall’innovazione alla medicina di genere, passando per la città fisica e la mobilità, la cultura, lo sport, la violenza di genere, sono solo alcuni dei temi scelti come filo conduttore di questa prima edizione del festival, che prende avvio dall’esperienza maturata dall’Associazione Torino Città per le Donne, presieduta da Antonella Parigi e propone un ricco programma fatto di momenti On e altri Off organizzati grazie alla partecipazione di oltre 60 associazioni e reti del territorio torinese.
Tanti gli ospiti in arrivo a Torino dall’Italia e dall’estero, come la statista Linda Laura Sabbadini, pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere e di città fisica e mobilità si parlerà con la ricercatrice americana Mary Dellenbaugh-Losse, specializzata in inclusione sociale e uguaglianza di genere nella politica e nella pianificazione urbana.
Non mancherà uno spaccato del mondo culturale con la psicologa e sociologa Alessandra Micalizzi, curatrice di Women in music; l’attrice Eleonora Giovanardi, membro del collettivo femminista Amleta, e la testimonianza di Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale a Milano e tra le fondatrici dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI) e di medicina di genere si parlerà con Gabriella Tanturri del direttivo nazionale dell’Associazione Donne Medico Aidm.
Su come lo sport può cambiare le città ci sarà Fabio Pagliara, ex pallavolista e Presidente della Fondazione Sport City; la psicologa dello sport Francesca Vitali; e Mauro Berruto, deputato già tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana e direttore tecnico della nazionale italiana di tiro con l’arco e si racconterà di futuro economico, lavorativo e tecnologico con l’economista Marcella Corsi; Simona Musso, general counsel di Lavazza; e con la Presidente di Donne 4.0 Darya Majidi, il cui intervento sarà accompagnato dalle testimonianze delle giovani che hanno frequentato la summer Tech Camp AIxGirls, che offre alle studentesse gli strumenti per essere protagoniste della quarta rivoluzione.
La pedagogista Claudia Giudici affronterà il tema dell’educare e si parlerà di inclusione con l’ex Ministra Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, si tratterà di leadership con l’Onorevole Chiara Gribaudo e la vicepresidente di Unione industriale di Torino Anna Ferrino.
Non mancherà uno sguardo sulla violenza di genere con Giulia Sorriento, Co-founder di Pinkroad; Laura De Dilectis, psicologa clinica e creatrice di DonneXstrada; Mariapia Vigilante, avvocata e presidente di G. I. R. A. F. F. AH! (Gruppo Indagine Resistenza Alla Follia Femminile) e Giuseppe Di Rienzo direttore generale della Fondazione Libellula.
Oltre al programma proposto dalle organizzatrici di Women and the City, la manifestazione si arricchirà anche di Luci e ombre, un percorso guidato attraverso il centro cittadino che evidenzi il protagonismo delle donne. Palazzo Madama, le istituzioni comunali e regionali, troppo a lungo testimoni di un’assenza femminile, l’Università che ha visto le prime Dottoresse italiane in Medicina e Giurisprudenza e il Museo Nazionale del Cinema, fortemente voluto e realizzato da Maria Adriana Prolo, per un racconto che non dimentica e guarda al futuro.