Ford Model T

La prima grande auto dell’America del Novecento…

La Ford Model T, noto anche come Tin Lizzie (lucertolina di latta), Flivver (macinino) o semplicemente Ford T, venne prodotta dalla Ford Motor Company dal 1908 al 1927.

Il primo esemplare di Model T uscì dallo stabilimento di Piquette (Detroit) il 24 settembre 1908 ed era la prima vettura prodotta in grande serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio.

Progettata da Henry Ford, Charles Harolde Wills, József Galamb e Jenő Farkas, la Model T non era però  la prima vettura prodotta da Ford dato che altri modelli, tra i quali alcuni prototipi, erano  precedenti al 1908.

Le caratteristiche della nuova auto erano la trazione è posteriore, il cambio epicicloidale a 2 velocità + retromarcia, rivoluzionario per l’epoca dato che consentiva il passaggio dalla prima alla seconda marcia senza l’uso della frizione.

Oggi la Ford T viene considerata la prima auto economica, che ha consentito di viaggiare alla classe media americana, grazie ai sistemi di fabbricazione introdotti da Ford, con l’efficienza della produzione in linee di assemblaggio anziché la lavorazione a mano individuale.

Lo stabilimento di Piquette non poté far fronte alla crescente domanda, infatti furono sono solo undici le vetture prodotte nella fabbrica nel primo mese di produzione.

Nel 1910, dopo aver raggiunto le 12.000 unità, la produzione fu  spostata nel nuovo stabilimento di Highland Park.

A partire dal 1914 per costruire una Model T erano  necessari 93 minuti, grazie allo sviluppo del processo di assemblaggio, per un numero di vetture superiore a quello di tutti gli altri concorrenti messi insieme.

Dal 1914 Henry Ford elevò la paga dei dipendenti a 5 dollari al giorno e poi ne fece i meglio retribuiti con 8 dollari al giorno, consentendogli di acquistare l’automobile che avevano prodotto.

Il successo commerciale della vettura fu enorme, e tra la metà degli anni Dieci e degli anni Venti una vettura su due tra tutte quelle circolanti nel mondo era una Ford Model T e ciò permise a Ford, tra il 1917 e il 1923, di continuare le vendite senza acquistare nessuno spazio pubblicitario.

Tra il 1915 e il 1925, per velocizzare la produzione la Model T  divenne disponibile solo nel colore nero opaco , usato per risparmiare tempo e ridurre i costi.

In totale vennero prodotte 15.007.033 Model T, le prime vendute al prezzo di 850 dollari, contro i 2.000-3.000 necessari per l’acquisto di una vettura concorrente e le ultime, grazie all’efficienza della produzione costavano meno di 300 dollari.

La versione base, la roadster nel 1926 – 1927, costava 285 dollari, mentre la più ricca e accessoriata Tudor Sedan ben 580.