maxresdefault 1

Manca poco alla 40ª edizione di Auto e Moto d’Epoca, che quest’anno si trasferisce da Padova al quartiere fieristico di Bologna dal 26 al 29 ottobre in 11 padiglioni e 4 porte di accesso, oltre a più di 14.500 posti auto coperti, con i più importanti player internazionali del motorismo storico, delle case produttrici, dei dealer e commercianti di spicco del settore.

Tra le novità ci sarà la presenza delle più importanti collezioni museali al mondo, dal Museo Nazionale dell’Automobile che a Bologna proseguirà i festeggiamenti per i 90 anni dalla sua fondazione esponendo 8 vetture della collezione, con una Ferrari 312 T5 1981, una Monaco-Trossi 1935 e una Lancia Lambda Weymann, oltre all’Autoworld Brussels (Belgio), il Louwman Museum (Paesi Bassi), il Musée National de l’Automobile di Mulhouse (Francia), il National Motor Museum di Beaulieu (UK), il Musée National de la Voiture | Château de Compiègne (Francia), che porteranno a Bologna pezzi significativi.

Non mancherà la presenza delle eccellenze  della Motor Valley nel padiglione 32, dove saranno presenti Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara, oltre ai quattro autodromi della Terra dei Motori: Varano de’ Melegari, Autodromo di Modena, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Misano World Circuit Marco Simoncelli, assieme a scuderie, collezioni private e raduni.

Oltre alle eccellenze del passato, parteciperanno ad Auto e Moto d’Epoca anche importanti case automobilistiche come Volvo Italia, Toyota Italia, FCA Stellantis Heritage, Mercedes, Alpine, Bentley, McLaren, BMW Motorrad, Carrozzeria Touring Superleggera.

Presenti club e registri, tra conferme e new entry, come la Scuderia San Martino ed è stato rinnovato e ingrandito invece l’ASI Village, il grande spazio dedicato all’Automotoclub Storico Italiano, con oltre 20 Club Federati all’interno del Padiglione 25.

Il tema che caratterizzerà l’intera esposizione dell’ASI Village sarà Orgoglio italiano con la presenza di una vettura dalla storia significativa, l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 appartenuta ad Enrico Mattei e tuttora conservata dalla famiglia del fondatore dell’ENI.

Sarà presente anche la Marina Militare Italiana con l’esposizione del modello in scala 1:25 della Nave Scuola Amerigo Vespucci, attualmente in navigazione per il giro del mondo, l’Automobile Club Italiano e l’ACI Storico nell’ampia area che ospiterà diverse vetture di spicco, oltre a un calendario di eventi e talk dedicati.

Confermata anche Piazzetta Lancia, un’area espositiva dedicata a tutti i club della grande marca italiana, oltre al neonato Club Cayenne, che porterà a cinque il numero dei club Porsche presenti ad Auto e Moto d’Epoca 2023.

Tra gli anniversari ci saranno le celebrazioni per i 70 anni dell’Autodelta e i 100 anni del Quadrifoglio Alfa Romeo, dove la collezione Marazzato unirà gli esemplari di camion d’epoca all’esperienza VR di guida sulle strade degli anni ‘50.

Non mancherà il grande mercato di classiche, con una collezione di modelli unici tra cui una Ferrari 250 GT Spider California, una Ferrari 250 SWB, una Ferrari 250 Spider Pininfarina, una De Tomaso Mangusta, una Iso Grifo, una Maserati Mistral Spider 3500 e una Ferrari 330.