Una delle auto più belle ed eleganti di sempre…
Charles Stewart Royce, l’ideatore della Rolls-Royce, nacque a Hill Street, a ovest di Londra e, dopo aver studiato a Cambridge, iniziò la sua carriera come commerciante di automobili, poi aprì la sua prima concessionaria grazie a un prestito del padre, e iniziò importando Peugeot dall’estero, per una clientela molto esigente e lussuosa.
Nel 1904 Royce incontrò Henry Edmunds, direttore della Royce Ltd, al Royal Automobile Club di Londra, che gli mostrò la nuova auto della sua azienda, prodotta a Manchester.
Dopo essere rimasto affascinato dal design dell’automobile, Charles stipulò un accordo in cui accettò di acquistare tutte le automobili che la Royce potesse produrre.
Nasce così la Rolls-Royce, il cui primo modello, la 10CV, appare al Salone di Parigi nel 1904 e, nel 1906, Royce andò negli Stati Uniti e inaugurò un concessionario delle sue automobili a New York.
Negli anni successivi Charles si interessò poco alla sua azienda e molto di più alla sua passione per l’aviazione, settore in cui stabilì una serie di record, ma qualche tempo dopo morì in un incidente con un aereo a Hengistbury Airfield, vicino a Bournemouth.
Intanto la prima auto della casa, il 40/50 hp, diede le basi per il primo successo della Rolls-Royce, la Phantom.
Nel 1931 Rolls-Royce acquisì la Bentley Motor Company, caduta in difficoltà finanziarie dopo la crisi economica del 1929 e, dopo la Seconda guerra mondiale, avviò la produzione in una fabbrica inutilizzata a Crewe dei modelli che fecero la storia della casa e del settore automobilistico.
Rolls-Royce nel 1955 iniziò a produrre interamente la propria carrozzeria e la nuova vettura fu battezzata Silver Cloud, che divenne un simbolo nella cultura pop, annoverando tra i suoi clienti Elvis Presley, John Lennon e Frank Sinatra.
Durante gli anni Sessanta fu lanciata la Silver Shadow, dalla forma allungata e sul muso l’iconica Silver Lady, che divenne la Rolls-Royce più popolare di sempre, con i suoi 30mila modelli venduti in 35 anni di vita.
Negli anni Ottanta la concorrenza si fece sentire e fu prodotta la Silver Spirit, una rivisitazione dell’originale con sospensione autolivellante aggiornata.
All’inizio del 2000 la Rolls-Royce era in crisi, dopo le auto Bentley più sportive superarono per la prima volta le vendite delle Rolls-Royce, così si rese necessaria una nuova direzione e fu prodotta la Phantom VII, una macchina che divenne un enorme successo, grazie anche alla gamma di opzioni personalizzabili per i clienti.
Seguì nel 2009 Ghost, un’ auto per un target più giovane, e nel 2017 fu lanciata la nuova Phantom. Nel 2018, Rolls-Royce ha lanciato il suo primo SUV, il Cullinan, che ha segnato la rinascita dell’azienda dopo l’acquisizione da parte di BMW.