drone sorvolo

Secondo l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per individuare esattamente le aree con divieto di sorvolo è possibile consultare il sito D-flight conforme alle carte aeronautiche e l’AIP (Aeronautical Information Publication) .

L’AIP è un documento ufficiale che contiene informazioni aeronautiche di carattere permanente, necessarie per l’attività aerea, come ad esempio le informazioni sulle procedure di volo, le caratteristiche degli aeroporti e le restrizioni operative.

D-flight, invece, è un sistema di gestione del traffico aereo per droni, che consente di pianificare e gestire i voli in modo sicuro e conforme alle normative vigenti.

Inoltre, l’ENAC ha il potere di vietare il sorvolo su determinate zone del territorio, come previsto dall’articolo 793 del Codice della Navigazione.

In questi casi, l’ENAC emette una circolare che indica le zone interessate dal divieto di sorvolo.

In sintesi, per individuare esattamente le aree con divieto di sorvolo è possibile consultare il sito D-flight conforme alle carte aeronautiche e l’AIP, oppure verificare la presenza di eventuali circolari emesse dall’ENAC che indicano le zone interessate dal divieto di sorvolo.

Riferimenti:

  1. FAQ Droni – ENAC. https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni
  2. Divieto di sorvolo – ENAC. https://www.enac.gov.it/spazio-aereo/gestione-dello-spazio-aereo/divieto-di-sorvolo
  3. FAQ | Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC. https://www.enac.gov.it/faq
  4. CIRCOLARE – ENAC. https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2021-Feb/ATM_03B_0.pdf
  5. ATM-03A del 12 dicembre 2007 – Istituzione, modifica o cancellazione di zone soggette a restrizioni – ENAC. https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Lug/Circolare_ATM_03A.pdf