Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, propone la trentesima edizione, diretta per il secondo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo.

Quest’evento è caratterizzato da iniziative specifiche, come conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo e della capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti nel livello internazionale, per una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge. Artissima celebra questo importante anniversario tra anni di scoperta, ricerca e relazioni per guardare al futuro in modo sempre innovativo e dinamico.

Da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre gli spazi dell’Oval di Torino accolgono le quattro sezioni consolidate della fiera, Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions, e le tre sezioni curate, Disegni, Present Future e Back to the Future, che sono anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.

L’edizione 2023 di Artissima vede la partecipazione di 181 gallerie italiane e internazionali, inoltre 68 delle quali propongono progetti monografici e curati per presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento che attraeun pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati, inoltre si riconferma a come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti attivamente nel suo programma.

La vitalità di Artissima e la sua forza a Torino saranno presenti anche grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera e il  marchio appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.

La trentesima edizione di Artissima viene realizzata con il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT per il tramite di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Camera di commercio di Torino.