Torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Magico Paese di Natale, evento diffuso nel territorio delle Langhe – Roero e Monferrato in Piemonte, giunto alla 17a edizione e inserito da European Best Destinations tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa.
Protagoniste dell’atmosfera tipica del Natale sono il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale, Asti con il mercatino natalizio e San Damiano d’Asti, che ospiterà il Presepe vivente in un angolo di Piemonte ricco di cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove per sei weekend sarà possibile vivere lo spirito più autentico del Natale.
Nella scorsa edizione il Magico Paese di Natale ha contato oltre 500.000 presenze e coinvolto oltre 2.700 strutture ricettive e 11.000 operatori turistici.
Ad Asti, dall’11 novembre, partirà il mercatino natalizio, dove sarà raddoppiata l’area dell’evento con, all’interno, spazi dedicati a spettacoli e il numero delle casette di legno presenti toccheranno quota 130 nella centralissima Piazza Alfieri.
Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori di tutta Italia, con i loro manufatti per un regalo speciale, i prodotti da assaggiare e lo street food per una pausa diversa dal solito, all’insegna delle magiche atmosfere natalizie tra addobbi e animazioni 3D.
Inoltre si potrà vivere una particolare esperienza turistica della città in chiave natalizia, con tour speciali guidati dagli elfi per le famiglie e i gruppi.
A Govone, dal 18 novembre, ci sarà la Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del Castello Reale dove musical e animazione ricreeranno un’atmosfera fiabesca, dove sarà possibile incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per i regali e intenti a imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti.
Sarà possibile addentrarsi nel Castello tra le sale di Casa Savoia per un viaggio temporale che porta il visitatore a conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare le magnifiche sale della residenza sabauda.
Inoltre a Govone si proporrà un nuovo allestimento che condurrà il visitatore in una bolla magica sospesa tra Langhe, Monferrato e Roero dove, oltre alla stella cometa di 17 metri, la slitta con le renne e la cornice per selfie dal belvedere del castello, ci saranno varie meraviglie tridimensionali nel parco del castello.
Nella città di San Damiano d’Asti nei pomeriggi del 3, 8 e 10 dicembre, a partire dalle 14 fino alle 19. si terrà la 14^ edizione del Presepe vivente dove nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, i vicoli acciottolati e i sotterranei, un corteo accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.
I biglietti per gli eventi possono essere acquistati su www.magicopaesedinatale.com.