shutterstock 537939628 2547709

L’abete rosso proveniente dalla Val di Tamersc, sulla strada per Pederü, alto 28 metri e ha circa 115 anni dopo essere arrivato, con un trasporto eccezionale, a Vienna, farà bella mostra di sé come albero di Natale nella Rathausplatz per tutto il periodo natalizio.

Il proprietario dell’abete, la Amministrazione Sep. B.U.C. di Marebbe, ha concesso l’albero a titolo gratuito, poi la pianta è stato eretta nella Rathausplatz di Vienna il 27 ottobre e illuminata il 10 novembre nel corso di una cerimonia.

L’albero di Natale austriaco ha una lunga tradizione, infatti ogni anno, dal 1959, diverse province,  e tra queste quella di Bolzano,  hanno portato un albero a Vienna.

Il primo albero altoatesino fu in mostra sulla Rathausplatz di Vienna nel 1981, e l’ultima volta che l’Alto Adige consegnò un albero alla capitale austriaca è stato nel 2014.

 “Per noi è sempre un onore speciale quando ci viene concesso di portare l’albero di Natale a Vienna. Un albero bello e pieno proveniente dai nostri boschi viene scelto per rallegrare il periodo natalizio dei viennesi e degli ospiti provenienti da tutto il mondo. Questo albero è anche un segno della nostra solidarietà con Vienna e l’Austria”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Il parco Rathausplatz , situato proprio di fronte al Municipio di Vienna, è famoso per i molti eventi culturali che vi hanno luogo nel corso dell’anno.

Se si visita Vienna durante la stagione dell’Avvento, è da vedere uno dei mercati natalizi più pittoreschi al mondo, con bancarelle che vendono di tutto, da decorazioni natalizie a vin brûlé e wurstel tradizionali tedeschi.

Inoltre l’intero parco è meravigliosamente decorato e gli alberi sono illuminati con diversi colori.

Dalla fine di gennaio alla fine di marzo, il parco viene trasformato in una gigantesca pista da pattinaggio su ghiaccio chiamata Eistraum, si possono noleggiare dei pattini per godersi un’esperienza unica e romantica.