768x432 533a56a86fac45218c5512185592e979

La storia di una delle auto più amate degli anni Novanta, che parte da molto lontano…

Era il 1996 quando la Citroën lanciò la Saxo, una city car del marchio chevron che fu il primo passo verso la nascita della C3 .

In 10 anni di commercializzazione, Citroën fece uscire dalle sue officine di Aulnay oltre 1,6 milioni di copie della Saxo, che fu un bel successo per il marchio chevron nel mercato ultra competitivo delle city car.

Costruita sulla base della Peugeot 106 con la quale condivideva telaio e motori, i successivi cambiamenti stilistici hanno progressivamente dato alla Saxo  una propria identità, senza perdere nessuna delle qualità primarie che ne hanno fatto la fama, tra  comfort e piacere di guida.

Lungo il percorso la piccola auto vide anche una serie di modelli alternativi, come Saxo Bic e VTS, mentra la Faxo KitCar  consentì a Sébastien Loeb di cimentarsi nel mondo dei rally, con  il nome di super 1600,  e di dare a Citroën un titolo mondiale Junior.

Quando la storia della Saxo terminò nel 2005, al suo posta arrivò la giovane e audace C3 che ha lanciò il marchio in una nuova era.

In questo periodo di rinnovamento della gamma Citroën svelò il successore della Saxo al Salone di Francoforte del 2001, con la sua rotondità, il volume interno e una nuova piattaforma.

La Citroën entrò cosi nel 21° secolo, il C3 era disponibile quasi subito anche in una versione decappottabile divertente e giocosa che doveva  attirare il  pubblico giovane, nota come la C3 Pluriel .

Le numerose varianti della C3 dalla sua uscita nel 2002 le hanno permesso di rimanere al passo con i tempi mostrando un’encomiabile flessibilità in termini di design e motore, come con C3 Picasso e AirCross , oppure con il C3 di terza generazione con AirBump e possibilità di personalizzazione quasi infinite,  senza dimenticare l’insolito DS3 .

Dopo vent’anni di commercializzazione, la C3 resta ancora oggi la city car multiuso più venduta in Francia dietro alle imbattibili Clio e Peugeot 208, oltre ad aver lanciato un nuovo modello con l’ e-C3 , arrivato sul mercato nell’autunno 2022.