Martedì 19 dicembre si terrà l’edizione 2023 di Sanremo Giovani, che si svolgerà qualche mese prima rispetto alla kermesse di febbraio.
Sanremo Giovani 2023 premierà i primi tre artisti sul podio, dando loro la possibilità di accedere alla fase finale e di giocarsi la vittoria con i big del Festival. Quest’anno in gara ci saranno 12 cantanti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, otto parte di Sanremo Giovani e quattro provenienti da Area Sanremo.
Gli artisti si esibiranno al Teatro Casinò di Sanremo davanti a una commissione musicale ma cantando anche per il pubblico da casa, infatti l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1.
Alla fine della serata, grazie al voto congiunto da televoto e quello di Amadeus, scopriremo chi salirà sul podio, accedendo così a Sanremo 2024, inoltre nel corso della trasmissione verranno svelate diverse informazioni riguardo la kermesse.
La prima edizione di Sanremo Giovani risale al 1993 e, prima di allora, spettava alla categoria Novità o Nuove proposte lanciare le nuove promesse.
Da quell’anno, invece, si decise di creare questo evento, che ha lanciato molti volti della musica italiana fin dalla prima edizione, vinta da una giovane Giorgia con la canzone Nasceremo.
In quella prima edizione c’erano anche Irene Grandi e soprattutto Andrea Bocelli, che si esibì con il brano Miserere.
Anno dopo anno, Sanremo Giovani ha continuato a rappresentare il trampolino di lancio per tanti grandi cantanti, come Gianluca Grignani, che nel 1994 partecipò con La mia storia tra le dita, poi diventata hit di successo, e anche Daniele Silvestri.
Invece il cantante Mikimix, escluso dalla seconda serata nel 1995, ci riprovò l’anno successivo, riuscendo ad approdare sul palco di Sanremo assieme a personaggi come Niccolò Fabi, Alex Baroni e Paola&Chiara.
Dopo quell’esperienza, Mikimix decise di cambiare nome d’arte e divenne noto come Caparezza.
La penultima edizione di Sanremo Giovani del Novecento risale al 1997 e contribuì a lanciare Annalisa Minetti, che al festival del 1998 vinse sia nella categoria Giovani che in quella Campioni. Nel 1998 l’ultima edizione, prima di una pausa di due anni, vide un format diverso, nessuna eliminazione, ma la presentazione dei giovani già scelti da una giuria, come Alex Britti e Max Gazzé.
Anche l’edizione 2001 non vide una vera e propria gara, ma solo l’esibizione di cantanti scelti dalla commissione Rai, tra cui Anna Tatangelo.
L’anno successivo si riprovò con un formato a eliminazione, che è costato la partecipazione ad un cantante che il festival lo avrebbe poi vinto nel 2006, era Simone Cristicchi, fuori da Sanremo Giovani 2002, dove passò Dolcenera.
Per tredici anni non si tenne Sanremo Giovani e i giovani cantanti furono selezionati con altre diverse modalità.
Il 2015 fu l’anno del ritorno del programma, con sei cantanti che ottennero l’accesso alla sezione Nuove Proposte, tra cui la vincitrice Amen di Francesco Gabbani.
L’edizione 2017 vide Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene e Il Ballo delle Incertezze di Ultimo, poi vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival del 2018.