CAF2019

Gennaio è il mese della Coppa d’Africa, uno degli eventi calcistici più attesi del 2024.

Infatti il 13 gennaio prenderà il via la 34^ edizione della rassegna continentale africana che si svolgerà in Costa d’Avorio, dove saranno tutti contro il Senegal, che avrà l’arduo compito di difendere il titolo vinto nel 2022 contro l’Egitto di Salah, ai calci di rigore. 

La Coppa d’Africa si terrà in Costa d’Avorio dal 13 gennaio all’11 febbraio e le 24 partecipanti sono divise in sei raggruppamenti.

Dopo che la fase a gironi si concluderà in soli 11 giorni, dal 13 al 24 gennaio: passeranno agli ottavi, in programma dal 27 al 30 gennaio,  le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

Si proseguirà poi con il tabellone a eliminazione diretta fino a domenica 11 febbraio, giorno della finale prevista all’Alassane Ouattara Stadium di Abidjan.

La Coppa d’Africa porterà via diversi giocatori ai club della Serie A italiana, infatti al momento sono già 14 i calciatori certi di prendere parte alla competizione, ma non tutte le federazioni hanno ancora presentato la lista ufficiale, quindi diversi calciatori risultano tra i preconvocati ma non sono ancora certi di prendere parte alla manifestazione.

Una cosa già certa è che almeno 9 club del nostro campionato non verranno toccati dalla Coppa d’Africa dato che non è stato convocato nessun calciatore di Empoli, Frosinone, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Torino, Udinese o Verona.

Le due nazionali con più giocatori della Serie A sono la Nigeria, che ha convocato Lookman, Chukwueze e Osimhen, e l’Algeria, con Touba, Bennacer e Aouar e la Costa d’Avorio, nazione ospitante, ha convocato Kouamé e Ndicka, mentre l’unico convocato della Serie A dell’Angola è Luvumbo e Nzola invece non parteciperà alla competizione.

Gli altri giocatori del torneo saranno Bel Azzouzi del Bologna, convocato dal Marocco, Rafia del Lecce, con la Tunisia, il napoletano Anguissa con il Camerun e i due giocatori della Salernitana Cabral e Dia, rispettivamente con Capo Verde e Senegal.

Ci sono anche tre calciatori che arrivano dalla Serie B, Guiebre del Modena, chiamato dal Burkina Faso e Bayeye dell’Ascoli e Pickel della Cremonese, convocati dal Congo.