63287682d562e517141098

Domenica 21 gennaio a Roma ci sarà il ritorno della storica manifestazione sportiva la Corsa di Miguel, che ricorda il maratoneta e poeta Miguel Sanchez, scomparso negli anni difficili della dittatura argentina.

La gara  si snoderà per le vie di Roma dal Lungotevere Diaz fino all’interno dello Stadio Olimpico, inoltre l’evento, con lo slogan Di tutti, per tutti, con tutti. organizzato da Sod Running Team, l’associazione simbolo dell’arrivo in Italia della joelette, e Uisp, in collaborazione con Aics, ospiterà il primo Campionato Italiano per joelette , ovvero le carrozzine, per un piccolo corteo che prenderà il via tra le gare competitive e quella non competitiva.

Il significato di partecipazione collettiva e solidarietà della manifestazione è legato anche trofeo che porta il nome di Anna Claudia Cartoni, la donna scomparsa in circostanze drammatiche all’Isola del Giglio che,  insieme alla figlia Irene,  aveva partecipato a più edizioni della Corsa di Miguel.

Nell’album della manifestazione, ci sono personaggi iconici dello sport italiano, infatti Pietro Mennea fu spettatore e testimonial della Corsa incontrando Elvira Sanchez, la sorella di Miguel, insieme con un altro campione olimpico, il cestista argentino Hugo Sconochini.

Adesso il più assiduo frequentatore  è  Massimiliano Rosolino, il nuotatore d’oro di Sydney, ormai podista di ottimo livello, che nel 2017 debuttò nell’ambito atletico con la Corsa di Miguel e che è sempre presente negli ultimi anni.

Ma diversi altri campioni hanno partecipato, come Antonella Palmisano nell’edizione che arrivò allo stadio dei Marmi Pietro Mennea, quella del 2015, e la ragazza pugliese si presentò alla partenza per un allenamento incrociando Giovanni Malagò, pure lui al via, poi un anno dopo ci fu il quarto posto di Rio e la vittoria nel 2021 in Giappone.

Sulle strade della Miguel ha corso anche Alessandra Sensini, velista d’oro anche lei a Sydney e portacolori dell’Aniene, nel 2005 lo starter fu Igor Cassina, vincitore alla sbarra l’anno prima ad Atene, mentre sui dieci chilometri era arrivato anche Andrea Benelli, olimpionico del tiro a volo.

Tra gli starter, nell’edizione 2022, spostata al 25 aprile, a dare il via fu Vito Dell’Aquila, pochi mesi pochi mesi prima del trionfo a Tokyo nel taekwondo, inoltre hanno corso anche Margherita Granbassi, fiorettista campione del mondo nel 2006 a Torino, e Claudia Corsini, anche lei trionfatrice in ambito iridato a Varsavia nel 2005 nel pentathlon moderno, oltre a Bruno Mascarenhas, canottiere grande conoscitore del Tevere che disse una volta che “In una Miguel partii e dopo qualche minuto ricevetti la telefonata che stava per nascere mio figlio”.