222 news immagini

Manca poco alla Winter Marathon 2024, in programma a Madonna di Campiglio dal 18 al 21 gennaio, con un nuovo percorso per la 36ª edizione.

Infatti la gara si articolerà lungo 520 chilometri complessivi, suddivisi in due tappe, una delle edizioni più lunghe e affascinanti di sempre per 16 ore di guida, 15 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 9 di media intervallate da 32 rilevamenti segreti (record).

La giornata di giovedì 18 gennaio partirà con le operazioni di accredito e le verifiche al Savoia Palace Hotel e in piazza Sissi, a Madonna di Campiglio, mentre il via della competizione è prevista attorno alle 19 dalla centrale piazza Righi, dove le vetture storiche affronteranno un percorso di 120 km che condurrà fino al controllo timbro in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno.

La guida verrà  intervallata da due serie di prove previste a Folgarida e all’interno della Pista Ghiaccio Val di Sole sul Passo Tonale.

Dopo una sosta per la cena si farà dietrofront, infstti le medesime prove saranno disputate in senso contrario sulla strada di ritorno verso Campiglio.

Il giorno successivo ad attendere gli equipaggi ci saranno i 400 km della seconda tappa, dove  la prima parte condurrà nuovamente in Val di Sole con passaggi a Dimaro e Fondo, quindi si attraverserà il Passo della Mendola, attraversando il Safey Park di Vadena, fino al controllo orario alla Fiera di Bolzano.

Dopo la fermata per il pranzo i concorrenti ripartiranno per la Val d’Ega, attraverso i valichi di Lavazè e Pramadiccio in direzione della Val di Fiemme.

Una volta che saranno  passate da Moena e Canazei le vetture affronteranno la salita verso il Passo Sella prima di una sosta pomeridiana con vista sul Sassolungo.

Nel pomeriggio inoltrato si dovrà affrontare il Passo Gardena prima di scendere a Corvara, risalire sul Passo Campolongo verso Arabba e poi raggiungere i 2239 metri del Passo Pordoi, dove si concluderà una serie di prove impegnative.

Quindi si farà rotta verso Canazei e rientro in Val di Fassa da dove il gruppo di auto d’epoca scalerà il Passo Costalunga in direzione Collepietra per poi fare rientro a Bolzano per la cena.

Nell’ultima parte della gara gli equipaggi affronteranno il Passo Palade e attraverseranno la Val di Non e la Val di Sole con le ultime prove cronometrate e il controllo orario finale di Folgarida prima del ritorno in piazza Righi a Campiglio previsto a partire dalle ore 23.30.

Inoltre sabato 20 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio si svolgeranno due classici trofei-spettacolo fuori classifica che anticiperanno la cena finale con premiazioni in uno chalet a 2100 metri, con una vista a 360° sulle Dolomiti di Brenta.