Marco Polo torna in laguna come protagonista del Carnevale di Venezia 2024, infatti, con il suggestivo titolo Ad Oriente.
Il viaggio mirabolante di Marco Polo, l’evento celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori, la cui avventura incarna la curiosità, la voglia di conoscere e l’intraprendenza dei mercanti, che furono alla base di un modo che ha caratterizzato la storia della Serenissima, tra commercio, affari, diplomazia e conoscenze scientifiche e geografiche.
Tutto il Comune di Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, sarà la mappa di un viaggio fantastico che condurrà gli ospiti per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma che declinerà le diverse manifestazioni arricchendole di suggestioni e di immaginazione rispetto all’arrivo di Marco Polo alla corte del Gran Khan in Cina e il suo racconto minuzioso nelle pagine de Il Milione, uno dei capolavori della letteratura mondiale.
L’edizione del Carnevale di Venezia 2024, che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto, trasformerà quindi la città in una terra dove le civiltà e le culture incontrate da Marco Polo prenderanno forma.
L’acqua sarà al centro del primo week-end di apertura a Venezia domenica 28 gennaio, con l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica Pantegana, per aprire ufficialmente le celebrazioni dell’edizione 2024 del Carnevale.
Barche addobbate e vogatori in costume percorreranno il Canal Grande partendo dalla Punta della Dogana verso Rialto per poi ritrovarsi sotto gli archi del mercato in Erbaria per dare vita a un colorato festeggiamenti e, dalle 11, in Rio di Cannaregio ritornano i tradizionali percorsi enogastronomici della tradizione veneziana offerti dall’ Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia.
Il primo assaggio del Carnevale 2024 a Mestre, sabato 27 e domenica 28, sarà l’anteprima del Carnival Street Show che animerà il Teatrino di Piazza Ferretto, che riprenderà poi nel week-end successivo e nella settimana grassa.
In Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre ci saranno due teatri gemelli, in stile orientale, per accogliere le maschere che vorranno partecipare al Concorso della Maschera più bella, oltre a momenti di spettacolo, musica e arte varia.
Il Carnevale di Venezia ripropone coloratissimi teatrini, che saranno posizionati nei campi e nelle vie e faranno da sfondo alle esibizioni di mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri, maghi e affabulatori in grado di coinvolgere nel mondo dell’arte di strada, della commedia, delle storie fantastiche, dei giochi e della musica.
Dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023, l’Arsenale si conferma il protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua con Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco, in un racconto immaginifico ispirato a Il Milione e narrato in chiave fantastica attraverso i diversi linguaggi creativi dell’arte.
Sabato 3 febbraio ci sarà la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2024, che sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico e martedì 13 febbrai è prevista la presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.
L’edizione del Carnevale 2024 vede anche il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna, con decine di carri allegorici con centinaia di figuranti, gruppi di appassionati del Carnevale e provenienti da tutto il territorio comunale e della città metropolitana.
Venezia incontrerà anche l’estremo Oriente grazie a un’iniziativa, organizzata dall’Associazione per la Promozione della Cultura e del Turismo Italia-Cina, per festeggiare il Capodanno Cinese all’interno del Carnevale.
Magia del Capodanno cinese si terrà, dal 2 al 13 febbraio, tra i luoghi principali di Mestre e Venezia tra sfilate, danze, canti e laboratori gratuiti e l’evento clou si terrà il 9 febbraio quando, nel pomeriggio, partirà l’imponente parata per le vie pedonali di Mestre.
A Venezia, invece, Campo San Polo verrà allestito a tema per l’evento, mentre l’Arsenale ospiterà spettacoli di arte cinese e il Museo del 900 partirà dei numerosi laboratori per fare esperienza diretta di alcune delle pietre miliari della cultura d’Oriente.
Inoltre, grazie al coinvolgimento del tessuto commerciale e turistico della città, non mancheranno varie iniziative musicali e di intrattenimento nei pubblici esercizi del territorio.