Due eventi da non perdere saranno il cuore del Carnevale 2024 tra i monti della Valtellina.
Il primo sarà il Carnevale dei ragazzi – oratori di Sondrio, che si terrà nelle vie del centro cittadino domenica 4 febbraio.
In continuità con le precedenti edizioni, l’iniziativa è promossa dalla Comunità pastorale di Sondrio con il patrocinio del Comune per un’esperienza unica, sottolineando i valori di comunità e divertimento condiviso che ben si adatta a tutte le età.
Anche quest’anno, grazie all’impegno dei numerosi volontari, amici e sostenitori, è stato ideato un programma tra creatività, musica, danze, colori e intrattenimento a contorno della sfilata dei carri guidata da Re e Regina del Carnevale.
La giornata di festa vera e propria sarà domenica 4 febbraio, anche se già il sabato nel tardo pomeriggio è prevista una piccola anteprima con il corteo regale.
Il programma della giornata di domenica inizierà dal mattino in Piazza Garibaldi con l’apertura degli stand gastronomici, postazioni del mondo del volontariato e della promozione sociale e giochi per i più piccoli.
A seguire alle 11.30 si terrà la corsa in maschera Carnevalcross e dalle 12 lo street-food a cura dei birrifici valtellinesi.
La sfilata, a partire dalle 14, si muoverà dal cortile dell’istituto Salesiano di san Rocco per giungere in piazza Garibaldi per la festa finale, coinvolgerà non solo carri allegorici ma anche gruppi mascherati, ognuno con la propria esibizione unica.
La diversità e l’originalità delle partecipazioni renderanno la sfilata un’occasione per la comunità sondriese, sottolineando in spensieratezza l’importanza della festa.
Una giuria qualificata verrà chiamata a valutare carri e gruppi senza carro, sulla base di differenti parametri di valutazione, che terranno conto degli aspetti tecnici ma anche, per esempio, di originalità, costumi, animazione, interazione e messaggi veicolati.
Alla fine della giornata saranno premiate le migliori performance e assegnata la corona del Carnevale.
C’è un grande fermento a Morbegno per l’edizione 2024 del Carnevale che nei giorni 10 e 11 febbraio animerà il centro cittadino e rappresenta un momento di gioia, allegria e condivisione per l’intera comunità.
Sabato 10 febbraio sarà dedicato alle attività di intrattenimento pensate appositamente per i bambini, mentre l’11 febbraio vedrà il ritorno della tradizionale sfilata per le vie del centro.
Quest’anno gli organizzatori avranno una collaborazione con la ditta Fratelli Cinquini Scenografie, esperti nella realizzazione di carri allegorici, protagonisti da anni del Carnevale di Viareggio, che cureranno l’allestimento di un carro dedicato a Morbegno, che sfilerà insieme ai gruppi mascherati e danzanti, rendendo la manifestazione ancora più suggestiva.