327784 carnaval de paris 2018

Il Carnaval de Paris è da sempre la festa del mese di febbraio per eccellenza, oltre ad una delle più antiche in tutta Europa.

Originariamente conosciuta come Fete de Fous, poichè tutti i cittadini potevano scendere in strada e festeggiare in modo caotico e sfarzoso, con maschere, parate, processioni e balli, la manifestazione si è con il tempo evoluta, perfezionata e istituzionalizzata come Carnaval de Paris e l’attrazione principale è diventata la Passeggiata del Boeuf-Gras, dove venivano fatti sfilare buoi grassi adornati con mille colori ed oggetti bizzarri.

La città che apre le porte a questo grande evento prima della capitale della Francia è Nizza, dove a Febbraio di ogni anno iniziano le parate e i festeggiamenti che si concludono solamente intorno a metà del mese di marzo.

Oltre 20 carri sfilano per le strade del centro storico di Nizza, giorno e notte senza meta, accompagnati da musicisti e ballerini internazionali che si riuniscono per i festeggiamenti.

Il corteo parte da Piazza Massène e taglia in Promenade des Anglais, inscenando la cosiddetta battaglia dei fiori, cioè una vera e propria ondata di mimose, gerbere e gigli inonda il pubblico e le strade per tutto il Carnevale.

Ma è a Parigi che la maggior parte dei festeggiamenti si concentrano a Place de La République e da Place Gambette comincia una parata di dimensioni gigantesche verso Hotel de la Ville, dove i festeggiamenti continuano senza sosta.

La sfilata è capeggiata da vari carri variopinti con su di essi marionette giganti, giullari con cappelli colorati e sbandieratori che mettono in mostra i colori della bandiera francese, capeggiato da una mucca che riprende simbolicamente la Promenade du Boeuf-Gars.

L’evento viene reso noto vari mesi prima della data prefissata da una  possibilità a tutti di organizzarsi e di preparare il travestimento più originale ed elaborato in un mondo dove tutta la città è avvolta dal caos e un clima di festa, e la Tour Eiffel regna su Parigi.