Jannik Sinner, dopo aver superato Daniil Medvedev in 5 set nella finale dell’Australian Open 2024, conquista il suo primo Slam e il 22enne altoatesino entra nella storia come il terzo azzurro a trionfare in uno dei quattro tornei più importanti al mondo in campo maschile, interrompendo una pausa di 48 anni, dal successo di Panatta al Roland Garros del 1976.
La vittoria è arrivata dopo una rimonta epica, da 0-2 a 3-2, in cui Sinner ha usato al massimo la maggior abilità sul piano fisico piegando l’avversario al quinto set dopo una finale lunghissima e sofferta, che lo ha visto a un passo dal tracollo, ma poi capace di rialzarsi, ritrovare nuova linfa ed energia fino a riuscire ad avere la meglio su un avversario ormai sfinito.
Medvedev ha dominato i primi due set sfruttando soprattutto un servizio micidiale, Sinner soffriva la capacità di lettura del russo quando era in battuta, ma poi, dopo il secondo 3-6, qualcosa è cambiato.
Jannik ha ritrovato fiducia nei propri mezzi. Il terzo e il quarto set scivolano via, ma è l’azzurro a riuscire a breakkare nei momenti decisivi, vincendoli entrambi 6-4, per poi fare suo il quinto e ultimo set entrando di prepotenza nella storia del tennis.