Tra rinomati nomi della moda internazionale, designer confermati, novità assolute e impensabili ritorni, il calendario provvisorio della New York Fashion Week, reso noto dal Council of Fashion Designers of America (Cfda) sarà davvero ricco di sorprese e novità.
Infatti il Cfda che ha svelato in anteprima i designer che prenderanno parte ad una delle settimane della moda più importanti dell’anno.
In quel periodo New York, come Parigi, Londra e Milano, rientra nelle Big Four, cioè le quattro città che ogni sei mesi si trasformano nelle mete di appassionati di moda, trendsetter, giornalisti ed influencer a caccia delle ultime tendenze.
Dal 9 all’11 febbraio 2024, la New York Fashion Week prevede secondo il calendario provvisorio un gran numero di défilé di grandi designer della moda internazionale con momenti dedicati alle novità che stanno trasformando il concetto di moda a livello globale.
La collezione autunno inverno 2024-2025 si aprirà con Helmut Lang, che darà ufficialmente il via alle sfilate americane venerdì 9 febbraio, mentre Thom Browne chiuderà la settimana mercoledì 14 febbraio.
Nel corso degli eventi previsti nel calendario della NYFW, sono da non perdere lo spettacolo di Peter Do come direttore creativo, Monse, che fa il suo ritorno sulle passerelle di New York così come Delpozo, la cui ultima partecipazione alla New York Fashion Week fu nel settembre 2017 e che ha scelto la passerella della Grande Mela per celebrare il 50esimo anniversario del marchio.
Grande attenzione anche per Ludovic de Saint Sernin per la sua prima sfilata fuori Parigi l’11 febbraio.
La New York Fashion Week è una delle più grandi settimane della moda del mondo, dove le collezioni primavera/estate vengono presentate a settembre, mentre quelle per l’autunno e l’inverno a febbraio.
Durante la Fashion Week di New York, le nuove creazioni di marchi come Ralph Lauren e Marc Jacobs, tra gli altri, e altri designer emergenti sono mostrate agli acquirenti, alla stampa e al pubblico.