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Manca poco a Mido, il salone dell’eyewear più importante a livello internazionale giunto alla sua 52^ edizione, che si terrà s Fieramilano Rho dal 3 al 5 febbraio per conoscere le ultime anticipazioni in fatto di tendenze, business e novità dei 1.200 espositori provenienti da tutto il mondo, la fiera occuperà 7 padiglioni di Fieramilano Rho, uno in più rispetto allo scorso anno.

Italia, Germania, Francia, UK, Spagna, Usa, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud sono solo alcuni degli oltre 45 paesi rappresentati dagli espositori distribuiti nelle Fashion District, tempio dei grandi player; Mido Tech, la più grande area espositiva internazionale dedicata a macchine, materie prime e componentistica; Lenses dedicato alle lenti oftalmiche; Design, regno dei visionari e Design Tech, dove il design incontra l’innovazione tecnologica; Academy, incubatore di creatività e novità; Start-up, dedicata alle piccole realtà emergenti e FAiR East, che accoglie gli espositori asiatici che, dopo due anni, tornano finalmente a rappresentare il mondo dell’imprenditoria dell’Est.

Ma Mido è anche formazione, incontro e scambio, che si concretizzano con un programma di workshop, seminari e convegni su vari temi, che vanno dalla professione dell’ottico alla creatività e le tendenze, dal marketing alla digitalizzazione, dalla sostenibilità all’innovazione.

Novità assoluta di quest’anno i Mido Midday Talks, dove ogni giorno alle 12 il sociologo di Future Concept Lab Francesco Morace discuterà di bellezza, design e passione con ospiti come l’esperto di bellezza e scrittore Diego Dalla Palma, gli architetti Mara Servetto e Ico Migliore, lo chef e maître chocolatier Ernst Knam.

Altra novità la sezione Market Insight, con la ricerca su I driver di acquisto per gli occhiali da sole e da vista e il ruolo del made in: Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Cina di Yoodata.

Da non dimenticare anche il ciclo di incontri pensati per le attivista più pratiche e quotidiane dei centri ottici, che torna anche quest’anno con nuovi argomenti, come comunicazione e marketing digitale con Silvia Butta Calice di Orbita Milano, di fashion e tendenze con il giornalista e saggista di moda Antonio Mancinelli e di storytelling con lo scrittore Paolo Ferrarini.

Il coinvolgimento degli espositori e dei visitatori passa anche attraverso i premi, che saranno consegnati domenica 4 febbraio e sono BeStore Design e Innovation, i 6 riconoscimenti alle altrettante categorie del Certified Sustainable Eyewear (CSE) Award sulla sostenibilità nella produzione di occhiali, montature e astucci e il premio Stand Up For Green allo stand col minor impatto ambientale.

Accanto alla fiera in presenza, Mido è anche online con la Digital Edition e su tutte le principali piattaforme social, oltre ad un sito con aree riservate dedicate a visitatori, espositori, stampa e comunicatori digitali.