Messaggi effimeri di whatsapp

WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi.

Tra le tante funzioni che offre, una delle più recenti e interessanti è quella dei messaggi effimeri, ovvero dei messaggi che si cancellano automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

Ma cosa sono esattamente i messaggi effimeri di whatsapp e come si usano? Vediamolo insieme in questo articolo.

Che cosa sono i messaggi effimeri di whatsapp

I messaggi effimeri di whatsapp sono dei messaggi temporanei che possono essere inviati su WhatsApp in alternativa ad un normale messaggio: possono essere utilizzati sia sulle chat individuali che di gruppo e dopo 1, 7 o 90 giorni dall’invio si autodistruggono1.

Questa funzione è stata introdotta per garantire una maggiore privacy agli utenti e per evitare che le chat si riempiano di messaggi inutili o obsoleti2.

Quando si attiva l’opzione dei messaggi effimeri, questa vale per tutti i messaggi inviati successivamente, mentre quelli precedenti rimangono visibili. Inoltre, i messaggi effimeri possono contenere anche file multimediali, come foto, video, audio, documenti, ecc. che verranno eliminati dalla chat ma potrebbero rimanere salvati nella memoria del dispositivo, a seconda delle impostazioni scelte1.

Come attivare e disattivare i messaggi effimeri di whatsapp

Per attivare e disattivare i messaggi effimeri di whatsapp, bisogna seguire dei semplici passaggi, che variano a seconda del tipo di chat e del sistema operativo del dispositivo.

Quando si attiva o si disattiva l’opzione dei messaggi effimeri, viene inviato un messaggio di conferma nella chat, visibile a tutti i partecipanti. Inoltre, viene mostrato un simbolo di un orologio accanto al nome del contatto o del gruppo, per indicare che i messaggi effimeri sono attivi1.

Quali impatti per la privacy

I messaggi effimeri di whatsapp sono una funzione utile per proteggere la privacy degli utenti e per liberare spazio nella memoria del dispositivo, ma non sono una garanzia assoluta di sicurezza. Infatti, ci sono alcuni casi in cui i messaggi effimeri potrebbero essere ancora visibili o recuperabili, anche dopo il loro termine di scadenza. Ad esempio1:

  • Se un utente risponde a un messaggio effimero citandolo, il messaggio citato potrebbe rimanere visibile nella chat.
  • Se un utente inoltra un messaggio effimero a una chat dove i messaggi effimeri non sono attivi, il messaggio inoltrato potrebbe rimanere visibile nella chat di destinazione.
  • Se un utente fa uno screenshot o una foto di un messaggio effimero, il messaggio potrebbe essere salvato nella galleria del dispositivo o in un’altra app.
  • Se un utente fa un backup delle chat prima che un messaggio effimero sia scomparso, il messaggio potrebbe essere incluso nel backup e potrebbe essere ripristinato in futuro.
  • Se un utente riceve un messaggio effimero ma non apre WhatsApp per il periodo di tempo impostato, il messaggio potrebbe essere ancora visibile nelle notifiche del dispositivo.

Per questi motivi, è bene usare i messaggi effimeri di whatsapp con cautela e consapevolezza, e non inviare informazioni sensibili o confidenziali che potrebbero essere compromesse o divulgate da terze parti.

Inoltre, è importante fidarsi delle persone con cui si scambiano i messaggi effimeri e rispettare la loro privacy, evitando di fare screenshot, foto, inoltri o backup dei loro messaggi2.